Voglia di estate, voglia di sole, voglia di caldo, voglia di frutta fresca e soprattutto voglia di Pimm’s!

 

 

Conosci il Pimm’s? Ma si dai! La famosa bevanda British nata nel 1823 a Londra, quando James Pimm apre un chiosco di ostriche proprio accanto alla Banca d’Inghilterra, zona di forte passaggio di uomini d’affari e di soldi.

 

Il chiosco che serviva ostriche e molluschi, quindi pesce di un certo costo, era stato messo strategicamente in quella posizione per accaparrarsi i clienti migliori della city. James inoltre pensa si possa creare un abbinamento tra questi piatti di pesce e una bella bevanda tonica e rigenerante, gradita soprattutto dopo le lunghe fatiche spese in ufficio..

 

Decise così di inventare una bevanda con un gusto sopraffino, a base di gin, chinino e un mix di erbe, servita in un bicchiere chiamato “Nº 1 Cup”.

 

Questa invenzione piacque subito a tutti, tant’è che James dopo qualche anno la commercializzò in bottiglia ampliando anche la gamma di prodotti, con il Pimm’s Nº3 a base brandy, il Nº6 a base vodka. Queste varianti purtroppo non si trovano oggi in Italia, ma conosciamo il principale prodotto ovvero il Pimm’s Nº1 con il quale si miscela e si crea il fantastico cocktail Pimm’s, bevuto dalla primavera a fine estate da migliaia di persone all’anno!

 

 

 

La ricetta del Pimm’s è la seguente:

Ghiaccio

Menta fresca

Cetriolo tagliato a listarelle

Fette di arancio

Fragole fresche

Pimm’s n°1

Ginger ale Fever Tree

 

La preparazione:

Riempi metà tumbler alto con ghiaccio e il Pimm’s N°1, aggiungi poi la frutta fresca. Colma il bicchiere con altro ghiaccio e finisci con un top di ginger ale. Mescola delicatamente e guarnisci il drink con una listarella di cetriolo e menta a piacere.

 

 

L’ingrediente segreto è ovviamente il Pimm’s Nº1, senza il quale non si potrebbe creare questo cocktail. Ti piacerebbe ricrearlo a casa? Purtroppo la formula segreta del 1840 è conosciuta ad oggi solo da sei persone e rimane nell’archivio storico dell’azienda.

 

Goditi il sapore della primavera aspettando l’estate che si avvicina e intanto sorseggia un buon Pimm’s! Alla tua salute!

 

 

 

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE QUI!