Via Carlo Armellini 14
366 890 7601
tikicomber@gmail.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Strawow
TIPOLOGIA: Concept Bar
Via Carlo Armellini 14
366 890 7601
tikicomber@gmail.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Strawow
TIPOLOGIA: Concept Bar

Conosci la cultura Tiki? Maori, rum, fiori, atmosfera polinesiana, cocktail da paura! Io adoro la tiki culture, penso sia la cultura drink che più si sposa ai miei gusti 🙂

A Cesenatico, passeggiando per il Porto Canale, incontri il vero ed originale TIKI BAR, chiamato Tiki Comber! Si tratta di un piccolo bar interno, con zona per il pubblico sul passeggio, tutto arredato con statue maori, bamboo, tavole da surf appoggiate al muro e collane floreali in stile polinesiano. Ti siedi ai tavoli esterni e da Pasqua a fine settembre ti godi la cultura Tiki. E’ un cocktail bar come puoi immaginare primaverile ed estivo, tiene aperto nel periodo caldo dell’anno e ti avvolge con i suoi cocktail tipici tiki: dal Don’s Special Daiquiri, allo Zombie, allo Scorpion e tanti altri!

E’ da quattro stagioni che questo locale si distingue qui a Cesenatico e che affascina il suo pubblico con le meravigliose creazioni di drink. La filosofia espressa al Tiki Comber è la stessa dell’origine dei cocktail tiki, ovvero non comprare nulla di industriale, ma produrre tutto in casa, tranne lo zucchero e gli spirits. Per esempio sono state create quattro versioni diverse del famoso drink tiki “Mai Tai” con un rum mix sempre differente creato dai barman del locale.

I rum si vanno a lavorare in botte e ci restano anche per mesi, venendo controllati nel gusto per arrivare al risultato desiderato da poter usare in miscelazione. I Daiquiri poi, vengono preparati con la tecnica del maestro barman Costante Ribalagua, del bar Floridita dell’Avana, che aggiungeva mezzo lime nello shaker per rilasciare il suo flavour.

I ragazzi del Tiki Comber dunque conoscono tutti i segreti e le tecniche per proporre al meglio la filosofia tiki e i suoi cocktail! Vediamone qualcuno!

Per primo ho assaggiato il “Mai Tai Comber”, risultando piacevole ed originale, con un gusto strutturato e ben equilibrato.

INGREDIENTI MAI TAI COMBER DRINK:

Lime

Orzata di Mandorle

Orange Curaçao

Gold Martinican Rhum

Dark Jamaican Rum

Rum Appleton Reserve Blend

Menta

Continuo l’assaggio con lo squisito e famosissimo “Don’s Special Daiquiri” proposto dal locale Tiki Comber con un blend di rum giamaicano e portoricano.

INGREDIENTI DON’S SPECIAL DAIQUIRI DRINK:

Lime

Spiced honey mix

Passion fruit sciroppo

Blend di Gold Jamaican Rum e Portorican Ron

Infine ti presento il magico “Pearl diver”! Perchè magico? Questo drink, tradotto in italiano come “ricercatore di perle”, veniva servito dal suo inventore Don The Beachcomber, maestro dei tiki drink, con una perla vera presa all’interno delle ostriche che metteva sul fondo del cocktail! Pensa un pò… Si narra che all’epoca, siamo circa nel 1937 quando Don the Beachcomber inventò il cocktail, nel Sud Pacifico per molto tempo le perle venivano raccolte attraverso il duro lavoro delle immersioni sul fondo dell’oceano trattenendo il respiro. Ovviamente era un’impresa ardua, ma ne valeva la pena!

Purtroppo però il tasso di mortalità era spaventosamente alto per questa pratica e moltissimi subacquei perdevano la vita. A Broome intorno al volgere del secolo scorso stimarono un tasso di mortalità pari al 50%…

Meglio dunque mettere perle finte nei cocktail e cogliere la bellezza nel gusto senza rischiare la vita!

La preparazione del cocktail Pearl Diver è abbastanza ardua, comporta infatti la tecnica del ghiaccio montato a neve (al Tiki Comber hanno diverse macchine per la preparazione del ghiaccio per assicurarsi di riprodurre alla perfezione secondo le ricette originali i drink della cultura tiki), poi si devono unire gli ingredienti e filtrarli attraverso un colino sul bicchiere, utilizzando così la tecnica di estrazione a freddo del burro con il rum. Il drink viene poi servito con ghiaccio tritato, guarnito con arancia e menta, et voilà eccolo qui sotto! 🙂

INGREDIENTI PEARL DIVER DRINK:

Succo di lime

Succo di arancia

Don’s Gardenia Mix (burro, miele, vaniglia, liquore al pimiento e cannella)

Due gocce di angostura

Rum blend di Demerara

Ringrazio molto il barman e titolare, Matteo Serra, che ha preparato questi deliziosi cocktail e mi ha fatto entrare per un pomeriggio nella cultura Tiki, e il socio del locale Simone Toni!

Da Pasqua a fine settembre il Tiki Comber ti aspetta per farti rilassare, facendoti viaggiare con la mente in atmosfere tropicali. Il Tiki Comber è un luogo ideale per trascorrere una piacevole serata all’aperto con vista Porto Canale di Cesenatico!

TIKI COMBER

Via Carlo Armellini 14, Cesenatico

Telefono: +39 366 890 7601

Consigliato per: APERITIVI, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: TIKI BAR 💰

SCOPRI TUTTO SULLA CULTURA TIKI LEGGENDO L’ARTICOLO QUI!