Vicolo dell'Oro 3
055 2726 6987
tf@lungarnocollection.com
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Strawow
TIPOLOGIA: Hotel Bar
Vicolo dell'Oro 3
055 2726 6987
tf@lungarnocollection.com
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Strawow
TIPOLOGIA: Hotel Bar

Oggi ho iniziato un viaggio, un viaggio che parte dall’Italia, passa per il Sudamerica e arriva in Asia, più precisamente nella cultura giapponese.

Ma dove mi trovo? Sono al The Fusion Bar & Restaurant, il cocktail bar all’interno di Gallery Hotel Art a Firenze.

Uno studio, una ricerca, un’esperienza, un viaggio. Il viaggio parte proprio qui, con i sapori della nostra terra, della nostra Italia. Sono sapori mediterranei che evidenziano gli aromi e i gusti delle materie prime, arricchiti e valorizzati con sperimentazioni ed innovazioni di prodotti e di tecniche provenienti dal Sudamerica e dal Giappone.

Sto parlando della cocktail list che presenta sette signature drink firmati The Fusion Bar & Restaurant, a cura del Head Bartender Sacha Mecocci.

Sacha mi ha subito accolta in questa esperienza  fusion, per la particolarità dei cocktail ma anche per l’abbinamento che si crea con il food. Eh già, perché il The Fusion Bar & Restaurant è una vera e propria armonia di sapori ed odori che unisce Oriente ed Occidente, con piatti in cucina favolosi come la zuppa di ramen, la ricercata lista di sushi, di sashimi e di nigiri, in più vi è una particolarità che unisce il Giappone alla cucina peruviana, ovvero il Nikkei.

Mangiare, bere, vedere, sentire e toccare. Direi che sono le azioni che metti in pratica quando sei in questo splendido locale all’interno del Gallery Hotel Art, un’esperienza dunque multisensoriale.

A completare l’esperienza  ci sono da un lato le magnifiche preparazioni che effettua il barman Sacha dietro al bancone davanti ai suoi ospiti, dall’altro lato i bicchieri favolosi che sono perfettamente coerenti con la drink list e che sposano una filosofia eco-friendly. Qui, infatti, è tutto sostenibile, dall’uso della frutta e della verdura che vengono utilizzate integralmente, alla scelta di cannucce di bambù, nonché bicchieri e contenitori per le portate e per i drink realizzati in materiali totalmente riciclabili.

Prima di passare alla degustazione dei cocktail e alla loro presentazione, vorrei finire di raccontarti l’offerta della cucina e del beverage, mostrandoti anche qualche piatto giapponese. Non solo drink, qui per gli appassionati del Giappone c’è anche modo di degustare il sakè da una lista di ampia scelta. Inoltre vi è una piccola selezione di birre artigianali giapponesi, che possono essere accompagnata al food.

Il primo cocktail in assaggio si chiama “Expresión de la tierra”, scelto dal menu presente ora al locale che lavora solo con materie prime di qualità rispettando la stagionalità del prodotto. La filosofia del cocktail bar è di mantenere una gradazione alcolica dei drink bassa o media, per dar modo a tutti di poter degustare più di un cocktail e di completare la propria esperienza qui al locale, ma soprattutto di poter cogliere tutti gli aromi e tutti i gusti della frutta e della verdura fresca usata nei drink.

Questo cocktail viene servito in un bicchiere speciale, il più speciale che io abbia mai visto. È un bicchiere creato ad hoc per The Fusion Bar & Restaurant, con una base in resina che rappresenta la pietra dove nasce l’agave, mentre la parte in vetro rappresenta la pianta con la foglia di agave. Spettacolare non credi?

INGREDIENTI “EXPRESIÓN DE LA TIERRA” DRINK:

Sciroppo di spinacio
Tequila Patrón

Sidro di mele artigianale demi sec della Normandia

Ecco come si usa e come si beve il drink, puoi vederlo nella foto qui sotto dove mi godo il delizioso, leggero, aromatico cocktail, è squisito!

Proseguo con un must per la città di Firenze, dedicato al centenario 2019, il Negroni! Ti propongo la variante, nonché una speciale rivisitazione del drink preparata da Sacha, il “Fusion Negroni”. L’affumicatura del cocktail, come puoi vedere dall’immagine qui sotto, avviene in diretta davanti al cliente, dando modo di comprendere appieno le preparazioni e gli aromi che vi sono all’interno e arricchendo così l’esperienza di chi lo beve.

INGREDIENTI “FUSION NEGRONI” DRINK:

Tanqueray Ranpur
Esotic Vermouth, un blend homemade con vari vermouth italiani che vengono messi in infusione
Cynar

Finisco, purtroppo, la mia permanenza qui al locale con l’ultimo drink, il “Samurai No Kyūsen”, un’anteprima della nuova drink link primavera-estate.

Il cocktail, come il menu, richiama la primavera giapponese, ispirandosi ai ciliegi in fiore e al tè verde che diventa tè matcha . Si lega dunque alla filosofia della natura e dei suoi cicli di produzione delle materie prime, le stesse che, dopo essere state colte, vengono valorizzate in questi splendidi drink.

INGREDIENTI “SAMURAI NO KYUSEN” DRINK:

Tè macha
Roku Gin Giapponese

Sake tipico giapponese
Kirschwaser Roner, un distillato di ciliegie

Ecco che termina qui il mio viaggio fusion all’interno del Gallery Hotel Art a Firenze, una bellissima struttura moderna che è dedicata alla valorizzazione delle arti, con anche esposizioni temporanee di opere di artisti. L’hotel viene fondato nel 1995 dalla compagnia Lungarno Collection di proprietà della famiglia Ferragamo.

A due passi da Ponte Vecchio non puoi mancare la visita a questo bellissimo locale, che ti offre la possibilità di alloggiare in hotel, riscoprire i sapori giapponesi attraverso la cucina e gli aromi orientali attraverso la miscelazione nel cocktail bar. In più dalla bella stagione potrai trascorrere piacevoli giornate nel dehor, dedicato a miscelazioni a base di gin, con il nuovo progetto chiamato “MONTEFIORE- A place for gin”!

Insomma, tante sono le esperienze che puoi effettuare qui al The Fusion Bar & Restaurant, tanti sono i sapori che puoi scoprire, ora non ti resta che provarlo!

The Fusion Bar & Restaurant

Vicolo dell’Oro, 3, 50123 Firenze FI

Tel: 055 2726 6987

Consigliato per: APERITIVI, CENA, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & RISTORANTE 💰💰

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI VISITATI A FIRENZE QUI!