L’Oriente è una terra che ci insegna molto, o per meglio dire, che ci potrebbe insegnare molto, dalla cultura culinaria alle visioni di vita, dall’approccio lavorativo e alla liquoristica. 

 

Liquoristica? In che senso?

 

Ora te lo spiego, ma prima facciamo un passo indietro.

Michela e suo marito Gianluca, due persone con menti dinamiche ed aperti alle novità, hanno deciso recentemente di aprire una società chiamata Be drink che sviluppa un prodotto, più precisamente un liquore davvero ma davvero unico.

 

Ti starai chiedendo: che avrà mai di così speciale questo liquore? Ora te lo svelo subito! 

 

Be drink è un’azienda sita a Torino di produzione di liquori artigianali, che si porta dentro la cultura ed un ingrediente che viene proprio dall’Oriente: il bambù. 

 

Originale creare un liquore al bambù, non trovi?

 

I due titolari di Be drink, viaggiando in Oriente, hanno portato con loro in Italia dei concetti e delle novità creando dei prodotti unici e originali, dando così concretezza ad un sogno ed ad un desiderio, ovvero quello di far incontrare l’innovazione e la tradizione in un unico distillato. 

Be drink produce due liquori al bambù, i primi due liquori al bambù del territorio italiano, chiamati Squibb e Bitchin

 

Quando ho conosciuto Michela le ho domandato come mai avesse scelto il bambù per la produzione dei suoi liquori, rispondendo che fu attratta da questa pianta assaggiata in Oriente sotto forma liquore. La scelta di Michela fu quella di trasformare questa pianta naturale in un liquore moderno ed adatto alla miscelazione italiana. 

 

“Il germoglio di bambù è un elemento molto particolare, ha un gusto fresco non persistente in bocca e da quel tocco in più ai cocktail che la moderna mixology oggi richiede. Il bambù ci ha subito affascinato poiché la sua è una coltivazione naturale e, a differenza di altre piante, necessita solamente di sole ed acqua. E’ ipocalorico e ricco di sostanze minerali e vitamine.”

(Be drink)

 

 

I germogli di bambù sono tipici della cucina orientale, molto famosi per le loro proprietà nutrizionali. Per chi non li avessi mai assaggiati si possono assimilare ai nostri asparagi italiani. Le proprietà nello specifico sono la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo sangue e l’apporto di molte vitamine e fibre, tra cui vitamina A, B6, magnesio, calcio e potassio. 

 

In Oriente sono molto conosciuti i liquori di bambù cinese, che vengono prodotti tramite infusione delle foglie verdi della pianta di bambù e fermentati in modo tradizionale in vasi di terracotta. Il colore del liquore finale risulterà verde-giallino, con un alto contenuto di alcol e con elevati ed eleganti profumi che emergono all’apertura della bottiglia.

 

 

La sfida di Be drink è stata dunque portare questa caratteristica pianta orientale per la produzione di un liquore moderno, giovane e fresco, che si adattasse ai gusti ed agli utilizzi del settore del bartending italiano. 

 

Sono stati creati diversi cocktail abbinati al prodotto Squibb, il prodotto di punta e primo nato in casa Be drink. Sono drink freschi, piacevoli, adatti all’ora di aperitivo o dopo cena. Io ne ho assaggiati due, un classico Americano e un rinfrescante Mule! 

 

 

RICETTA DRINK AMERICANO

3,5 CL bitter gagliardo o Campari

4,5 CL Squibb

Top soda

Twist Limone

 

 

 

RICETTA DRINK MULE

4 CL Squibb

2 CL  succo lime

Top ginger beer

 

 

Sia Squibb che Bitchin, il secondo liquore di Be drink, vengono realizzati in collaborazione con la nota e storica Distilleria piemontese Beccaris, creando una sinergia che determina  artigianalità e tradizione unita all’innovazione nello stesso liquore. 

Bitchin, diversamente da Squibb, ha un gusto più intenso ed è ottimo da sorseggiare caldo nei bicchieri montani o liscio, od in alternativa dentro al caffè. Ogni sorso ricorda le Alpi, poiché i germogli di bambù sono uniti in una miscela magica con erbe aromatiche del territorio piemontese. 

 

 

I due liquori sono già in commercio e si possono trovare a breve direttamente nell’e-commerce dell’azienda produttrice Be drink, semplicemente visitando il loro sito web 🙂 

 

“Squibb e Bitchin sono liquori artigianali realizzati con prodotti unici in italia. Sono i primi liquori italiani prodotti con il germoglio di bambù, per noi sono elisir magici, liquori dell’anima e del sentimento, che, desideriamo facciano parte dei momenti più felici delle persone. Per noi il contenuto di  ogni bottiglia è una magia.” 

(Be drink)

 

 

 

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE QUI!

 

Be drink, Torino

Sito web: https://www.bedrink.it/