Estery 20
+48 12 292 06 22
SERVIZI: Caffetteria, Eventi
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar
Estery 20
+48 12 292 06 22
SERVIZI: Caffetteria, Eventi
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar

Mistero, luci soffuse, candele accese, aria spettrale di sera, non penseresti mai di entrarci, invece scopri un mondo nuovo, un mondo magico …

Dal mio recente viaggio a Cracovia, in Polonia, mi porto dietro tanta cultura e tanto sapere. Dopo aver visitato il ghetto ebraico Casimiro (Kazimierz), dove è preziosamente conservato un complesso urbanistico di fama mondiale, mi sono innamorata di questi locali storici, pieni di vita vissuta, di artisti passati, di scrittori che hanno fumato e bevuto in questi locali. Uno di questi bar è proprio Singer, in Izaaka 1 (Kazimierz), situato nelle vie del ghetto ebraico polacco di Cracovia risalente al XIV secolo ed esistito fino alla metà del XIX secolo.

Entrando da Singer attraverso una porta fatiscente in legno, all’interno si nota lo stile retrò conservato dai tempi del pre-guerra, con carta da parati, arredamento antico e vecchi dipinti.

Mobilio dell’epoca ancora conservato e caminetto accesso rendono l’ambiente rilassante e caldo, per ripararsi dalle gelate del freddo polacco e dalla neve che scende e che scorgi dalle finestre del locale, mentre tu sei all’interno che leggi un bel libro o che chiacchieri animatamente con i tuoi amici.

I tavoli sono delle vecchie macchine da cucire marchiate Singer che danno appunto il nome a questo magnifico locale! Singer è una delle più famose aziende produttrici di macchine per cucire e fu fondata come IM Singer & Co. nel 1851 da Isaac Merrit Singer ed Edward Clark; probabilmente in questo locale al tempo del ghetto ebraico c’era una officina o forse una sede dove si lavorava con queste macchine che oggi vengono conservate con così tanta attenzione.

Tappeti persiani e arazzi dorati pieni di fumo adornano le stanze in abbondanza. Uno stile molto ricco, con colori giallo pagliarino e rosso, danno un tocco di bar consumato e vissuto, perfetto per scoprire la vera magia e la storia del ghetto ebraico di Cracovia!

Io per scaldarmi ho scelto un hot wine, il tipico vino rosso cotto impreziosito da fette di arancia e bacche di cannella che danno un profumo gradevole, scaldando l’anima e il corpo in questo bellissimo bar.

Singer Cafè con la sua musica jazz ti allieterà quando visiterai Cracovia, non te lo perdere!

Estery 20, 31-056 Kraków, Polonia

Consigliato per: APERITIVI, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR DI ALTRI TEMPI 💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A CRACOVIA QUI!