Vicolo Alemagna 2/C
051 412 5663
info@ruggine.bo.it
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Vicolo Alemagna 2/C
051 412 5663
info@ruggine.bo.it
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

In un piccolo vicolo nel cuore della città di Bologna si nasconde Ruggine, tra muri di più di 200 anni fa, in un ex magazzino usato prima per deposito di calessi e poi come officina per biciclette. Oggi drink, arte, e vintage si uniscono in questo grazioso cocktail bar retro.

“Sarà un piacere consigliarvi il cocktail giusto per dimenticare e il vino perfetto per ricordare“

Questo è lo spirito di Ruggine, un posto di altre memorie, con oggetti davvero vintage, dove respiri aria di un tempo passato, circondato da muri e pareti davvero scrostate e lasciate appositamente così dai titolari del locale, Riccardo Vastola, Stefano D’Onofri, Davide Patta, Giacomo Crosa, quattro ragazzi appassionati del mondo del bere e del mangiare.

Moto, sedie, mobili, biciclette, infissi, icone, radio, cartelloni, insomma qui è tutto vintage, è tutto d’epoca!

È davvero sorprendente come questo posto sia così realistico, non è stato costruito ad hoc con uno stile vintage, come avviene in tantissimi locali, anzi qui si è saputo sapientemente sfruttare l’eredità di quello che c’era prima, ovvero un’officina per biciclette e prima ancora un magazzino per calessi, dove con uno spirito artistico e creativo si rende agibile al pubblico un posto così eccezionale!

“Prepareremo per voi piatti semplici e curati, viziandovi come si fa con un buon amico che non si vede da un po’”

Continua Ruggine..

Ma i cocktail? Ho assaggiato davvero diversi cocktail , facendo una sorta di viaggio tra le varie cocktail list e tra la creatività dei gestori del locale.

Il primo che ti presento si chiama “Barbados Transit”, una storia che racconta Barbados. Il drink si presenta come quasi un tiki, però è a base Gin.

Il secondo drink è “Americano Torino” e si tratta di una riproposta di un Americano tagliato con schiuma di birra.

INGREDIENTI DI “AMERICANO TORINO” DRINK:

Bitter Berto

Chazalettes Vermouth rosso

Top di birra Pilsen

Continua il viaggio tra i vari gusti e le varie nazioni con il prossimo drink che si chiama “Lunga Vita ad Atahualpa”! Questo cocktail è il nuovo gioco sulle fermentazioni con il Kombucha (fermentazione di te nero), con un’evoluzione del prodotto data da un finale acetico. Vi è inoltre una ulteriore fermentazione lattica per l’ananas essicata ed usata come garnish, con il risultato di un ananas salato, da assaggiare prima del sorso del drink.

INGREDIENTI DI “LUNGA VITA AD ATAHUALPA” DRINK:

Pisco

Ancho Reyes

Sciroppo di ananas

Kombucha

Infine, se non ti è abbastanza, puoi anche avere un drink per asporto! Da Ruggine infatti hanno creato una bottiglietta di un cocktail già freddo e pronto per essere bevuto. Il cocktail si chiama “Sulle Spalle dei Giganti“, con l’etichetta personalizzata da Ruggine, un’idea molto carina!

INGREDIENTI DI “SULLE SPALLE DEI GIGANTI” DRINK:

Erbaluce

Mastiha

Honey water

Liquore alla salvia homemade

Vieni a fare un viaggio nel passato da Ruggine!

Consigliato per: APERITIVI, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR, CLIMA GIOCOSO E FRIENDLY 💰💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A BOLOGNA QUI!