Piazza della Repubblica 6
055 210236
info@paszkowski.it
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar
Piazza della Repubblica 6
055 210236
info@paszkowski.it
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar

Lo storico Caffè Concerto Paszkowski, situato in Piazza della Repubblica a Firenze, nasce nei locali del Caffè Centrale nel 1903. Il nome lo prese dall’acquisizione che fu fatta da parte della società di Carlo Paszkowski, pioniere nell’industria della birra in Italia all’epoca. Diventò infatti in un primo momento una birreria ed un punto di ristoro per tutti i fiorentini che volevano trascorrere le loro serate con la formula del “caffè concerto“, tra balli, musica e divertimento.

Successivamente, dagli inizi del 900’, il Caffè Concerto Paszkowski diventò poi un caffè letterario, frequentato da tanti artisti come Prezzolini, D’Annunzio, Soffici, Montale, Saba e Pratolini.

Non mancano poi le serate con la musica dal vivo al Caffè Concerto Paszkowski! Dal secolo scorso infatti, è famoso per la formula del “caffè concerto“ dove al centro delle serate nello storico caffè ci sono varie esibizioni musicali, con orchestre femminili.

Ancora ad oggi puoi trascorrere una piacevole serata musicale con diverse band toscane che si esibiscono al Paszkowski.

Lo storico caffè è molto ampio e presenta ancora il mobilio dell’epoca, con vetrate molto alte che illuminano le sale, vi è poi il legno alle pareti e robusti lampadari di cristallo che donano un aspetto magnifico a questo locale.

Vi è la sala del tè, tra le più grandi della città di Firenze, che conserva gli arredi originali della nascita del Paszkowski, con l’affresco di Carlo Capanni sullo sfondo, donando così una suggestiva sensazione ed una profondità di spazio agli ospiti del caffè Paszkowski.

La lista cocktail che ho potuto sfogliare è molto ricca di distillati da assaggiare e degustare lisci, dal whisky, al rum, alla vodka, passando per il gin, ma anche tantissimi drink sia classici sia rivisitati con un’idea che vuole trasmettere il caffè concerto Paszkowski.

Si passa così dagli champagne cocktail, alle varianti sul Martini, dall’angolo dei drink a base di vodka, come il French Kiss, all’angolo dei cocktail a base di gin, come l’Italian GT.

Vi sono poi gli evergreen, ovvero i cocktail più contemporanei come il Moscow Mule ed il Cosmopolitan. Infine al Caffè Paszkowski trovi i signature drink, ovvero le loro creazioni ed inoltre le specialità sul Negroni, visto il Centenario 2019.

Per un brunch o per un aperitivo prima di cena, in un clima tranquillo e storico, un salto al Caffè Concerto Paszkowski non te lo puoi di certo perdere!

Io sono passata per l’ora dell’aperitivo ed ho ordinato un loro signature, che si chiama “PZK” o “Paszkowski Special”. È un tipico drink da aperitivo fresco all’italiana, adatto per dissetarsi dopo un bel tour della città di Firenze.

INGREDIENTI “PZK” DRINK:

Vodka

Ananas

Pompelmo

Arancia

Nettare di frutti di bosco

Il Caffè Concerto Paszkowski, uno tra i più belli caffè storici di Italia, ti aspetta a Firenze! Non mancare di visitarlo 🙂

Caffè Concerto Paszkowski

Piazza della Repubblica 6, Firenze

Consigliato per: BRUNCH ED APERITIVI

Tipologia e prezzi locale: CAFFE’ STORICO 💰💰💰

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI VISITATI A FIRENZE QUI!