Via XX settembre 1870
320 089 2873
info@necessairebistrot.it
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Via XX settembre 1870
320 089 2873
info@necessairebistrot.it
SERVIZI: Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Nécessaire Bottega Gourmet Club a Rimini nasce nel 2016 come bottega rum e club, con in più l’area bistrot e cocktail bar e vini.

Il locale di Rimini offre oggi una cucina bistrot, a cura dello chef Jacopo Ticchi, accompagnata al drink e al vino, come aperitivo per esempio a base di tapas con prodotti di tradizione, o anche con un nuovo menu a carta fissa che cambia in base alla stagione (ogni due mesi circa). In più ci sono tre menu chiamati “Facciamo noi” che sono menù giornalieri che variano in base alle materie prime fresche trovate al mercato. Insomma si usano tutti prodotti genuini, freschi ed a km 0 per il locale Nécessaire di Rimini, con anche il pane fatto in casa!

Qui puoi trovare una proposta culinaria attenta al territorio con l’apporto delle esperienze fatte all’estero al di fuori della Romagna. C’è anche uno sguardo molto attento alla proposta vegetariana.

Per il bere invece? Questa parte del locale si divide tra vini e cocktail, partiamo dai vini!

La filosofia che sta dietro ai vini qui a Nécessaire si chiama “Vini Ebri , ovvero vini folli, con l’idea del viticoltore folle legato al proprio territorio visto in chiave moderna. C’è infatti un’attenta selezione di vini da pasteggio, con particolare attenzione ai vini naturali, indicati come vini senza solfiti, conservanti e senza additivo aggiunto, con l’intento di valorizzare al massimo le materie del territorio.

Da Nécessaire puoi degustare sia vini italiani, sia soprattutto esteri come: neozelandesi, americani, cileni, tedeschi, francesi.

La finalità? Si cerca di mostrare come cambia lo stesso vigneto in base al terroir di provenienza. Il vino infatti è legato alla terra e così facendo Nécessaire mostra e diffonde la cultura della terra, differenziando le zone di origine del vino assaggiato.

All’ingresso del locale trovi poi l’erogatore di vino utilizzabile durante tutto il servizio con 16 gradi di servizio, dove i vini sono tenuti in sottovuoto senza ossidazione. I vini al calice cambiano ogni settimana o ogni due, quindi c’è una grande varietà di prodotti che il cliente ha la possibilità di assaggiare, affidandosi ai consigli di abbinamento e di degustazione dello staff del locale.

Per la cultura sui vini di Nécessaire si ringraziano Luca Farabollini che cura la comunicazione e il servizio vini ed anche Enrico Gori, il titolare.

Ma i cocktail? Li ho lasciati per ultimi per tenerti con la suspense e farti venire l’acquolina in bocca!

La drink list si presenta con dei twist on classic, questo per dare massima attenzione alla materia prima che si vuole valorizzare al meglio, creando dei drink puliti che parlano da soli. La filosofia di miscelazione è stata chiamata “nice and clean”.

Vediamo il primo drink, un twist sul Mai Tai chiamato “Malmon Tai”

INGREDIENTI DI “MALMON TAI” DRINK:

Aperitivo Saiano
Rum jamaico
Falernum homemade
Succo di lime
Estratto di ananas fresco homemade

Il secondo drink è adatto al pubblico femminile per avvicinarlo al gusto intenso della vodka, creando un drink profumato ed attraente dal punta di vista visivo ed anche gustativo. Ti presento “I profumi della vodka” bevuto in coppa Martini!

INGREDIENTI DI “I PROFUMI DELLA VODKA” DRINK:

Vodka
Maraschino liquore
Cranberry sciroppo
Estratto di ananas fresco homemade
Garnish con basilico

Il terzo è un drink semplice e puro, come il personaggio dei cartoni animati, ti presento “Winnie The Pooh

INGREDIENTI DI “WINNIE THE POOH” DRINK:

Bourbon
Apple Jack, distillato di sidro di mele
Confettura di albicocca
Caramel toffee – te nero al caramello (è una tisana che viene servita nel pomeriggio)
Guarnizione con profumazione data dalla scorza di pompelmo

Infine, il barman Davide Caricci mi fa concludere gli assaggi con il “Negroni de noi artri”, un twist sul Negroni.

INGREDIENTI DI “NEGRONI DE NOI ARTRI” DRINK:

Campari
Vermouth Antonucci  (un vermouth molto liquoroso)
Gin spagnolo Xoriguer
Profumazione scorza arancia e spolverata di cannella

Ringrazio Nécessaire di Rimini che offre una varietà molto ricca, dalla cucina bistrot, alla possibilità di viaggiare con i gusti dei vini da uno stato all’altro, ad infine dei cocktail buoni e semplici da aperitivo e dopo cena!

Vai a provare la nuova lista cocktail pronta per la primavera e l’estate, con degli ottimi piatti caldi sfornati dalla cucina bistrot, Nécessaire ti aspetta! 🙂

Nécessaire

Via XX settembre 118, Rimini

Telefono: 320 089 2873

Consigliato per: PRANZO, APERITIVI, CENA, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & BISTROT 💰💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A RIMINI QUI!