“Grandi vetrate, muri a doghe di legno, cabine a righe, vecchi tavoli recuperati, ombrelloni bianchi, sughera, rosmarino e lavanda; dall’architettura, agli arredi, dalla vegetazione alle pietanze,  Maré è un viaggio attraverso il mediterraneo, coi suoi profumi ed i suoi colori. BENVENUTI!”

 

 

Queste sono le parole della calda accoglienza al locale rilassante e raffinato Maré | cucina caffè spiaggia bottega di Cesenatico. Passeggiando per il canale di entrata a Cesenatico, ho sempre visto questo bellissimo locale, pieno di persone, luci, calde atmosfere e piatti sfiziosi. Un giorno ho deciso di farci visita e così ho potuto scoprire il mondo mediterraneo di Maré! 

 

 

L’accoglienza è stata subito un punto a loro favore, ponendo al centro il cliente e chiedendo cosa desiderasse degustare. Il bartender Marco Maria Dell’Accio è stato molto ospitale, era molto felice di potermi far assaggiare le creazione di Maré! 

 

 

Maré nasce nella primavera del 2010, con una ricca offerta composta da 4 anime del locale: la cucina, la caffetteria e il cocktail bar, la spiaggia per il giorno e la bottega con prodotti locali tipici.. Le quattro anime si impegnano nel far sentire in vacanza il cliente, anche le persone del luogo che il giorno dopo tornano al lavoro, per farli star bene con una cena o un aperitivo. Con una location mozzafiato, sulla spiaggia di Cesenatico fronte mare e da un lato le case dei pescatori tipiche della zona, Maré è in grado di farti dimenticare i tuoi problemi per un istante, portandoti a riposare mente e corpo. 

 

 

La terrazza vista mare, con il villaggio dei pescatori da un lato, è il luogo dove si pranza e si cena, stai al fresco con panorama a 360° di Cesenatico. La cucina di Maré è aperta 15 ore al giorno, dalle colazioni a base di pancake, al passatello per pranzo, fino al Patanegra dell’aperitivo ed alla ricciola per la cena, il tutto preparato dallo chef del locale Omar Casali.

 

 

 

Per l’ora dell’aperitivo, ciò che interessa a me, ci sono delle gustose tapas! Vengono servite dalle 15.30 alle 20.30, per non lasciare mai il cliente con l’appetito in bocca 🙂 Sono ideali per uno spuntino di metà pomeriggio, come aperitivo o per quando si ha voglia di una alternativa alla cena. Te ne racconto alcune: 

 

  • Hot dog di chianina con maionese alla soia e verdure allo zenzero, che ho assaggiato accompagnato al primo cocktail, era delizioso! Per nulla pesante, se si pensa al tipico hot dog, ma ricco di sapori freschi e naturali.

 

 

  • Ostriche Merroir secondo mercato e stagionalità
  • Piadina fritta con culatello e squacquerone

 

Come vedi ce n’è per tutti i gusti! 

 

I drink invece? 

 

La cocktail list attuale propone diversi signature, ovvero drink creati dai barman del locale con l’head bartender Marco Maria Dell’Accio e presenta cocktail più complessi e da bevuta riflessiva, come il Chocolate Boulevardier, e drink più estivi, come ad esempio il Fluffy Garibaldi. 

 

Io ho assaggiato il “Picnic in Jalisco”, delicato ma anche corposo e complesso con note affumicate di Mezcal. Un gusto dunque originale e deciso, per chi ama una bevuta lunga ma diversa dai soliti long drink. 

 

 

 

INGREDIENTI “PICNIC IN JALISCO” DRINK: 

Espolon tequila blanco

Yuu baal joven espadin

Mezcal 

Cointreau

Marmellata di arance amare e zenzero

Passion fruit

Lime

 

 

Ho proseguito poi con il “Fluffy Garibaldi” che ti citavo prima, soffice e coinvolgente. Si tratta di una rivisitazione più leggera e delicata del cocktail Garibaldi, famoso per essere un drink dissetante a base di Campari e succo di arancia. In questa proposta di Maré si usa tutta l’arancia con anche la buccia ricca di oli essenziali. L’acidità conferita dall’agrume viene poi corretta con un pizzico di sale. 

 

 

 

INGREDIENTI “FLUFFY GARIBALDI” DRINK: 

Bitter Campari

Succo di arancia

Albume liofilizzato

 

 

Per finire questa esperienza presso il Maré | cucina caffè spiaggia bottega di Cesenatico, ti lascio qualche foto dei piatti preparati per i pranzi e per le cene, facendoti venire l’acquolina in bocca … ! 

 

 

 

 

Ti invito a scoprire il locale, se sei della zona o in viaggio come turista, ad uno dei tanti appuntamenti estivi organizzati da Maré, il prossimo previsto è per il 1 LUGLIO 2019, con una splendida e suggestiva “Cena in riva” … Non mancare neanche alla “Cena in Bianco”, prevista per l’11 LUGLIO: segui la pagina Facebook per tutti gli eventi organizzati da Maré | cucina caffè spiaggia bottega 🙂 

 

 

 

 

Maré | cucina caffè spiaggia bottega

Molo di Levante, 74, 47042 Cesenatico FC

Telefono: 331 147 6563

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI A CESENATICO QUI!