Hai mai visto un hotel dove al posto della hall di ingresso c’è un ampio banco bar che ti invoglia a lasciare le valigie immediatamente ed a rilassarti con un cocktail delizioso? Beh io sì proprio al MAD Inside box di Riccione.

 

 

Sono entrata per la prima volta in questo magnifico spazio, con l’intento di intervistare un cocktail bar ed invece ho scoperto un mondo all’interno di queste mura. Entro e c’è questo bancone spaziale che ti avvolge e che ti dà un primo impatto magnifico di cosa sia veramente importante al MAD Inside the Box. Ho conosciuto il titolare, Alfredo Monetti e sua moglie Marianna Chiaraluce che hanno deciso di investire in questa struttura. Entrambi romagnoli hanno acquistato l’anno scorso, nel 2018, l’ex Sixty Hotel, un hotel in stile anni 50’ abbandonato da parecchi anni. Hanno deciso di ristrutturarlo e di riqualificare la zona creando un concetto davvero unico per la città di Riccione: si tratta di un ristorante con cucina aperta dalle 7:00 alle 23:00, orario continuato, con miscelazione cocktail di alti livelli, ed uno splendido hotel che vanta la bellezza di 34 camere e 6 suite, dove al quinto piano vi è anche una meravigliosa suite dedicata agli eventi con all’interno uno spazio per il bartender personale.

 

 

L’hotel design The Box Riccione e il suo cocktail bar MAD Inside the Box sono stati pensati non come un hotel classico, ovvero come molte volte accade che nelle strutture ci siano le zone rigidamente separate tra hotel, ristorante e cocktail bar. Qui infatti il cliente si sente libero da orari, può decidere per esempio appena arrivato di non effettuare subito il check-in, ma di godersi un bel cocktail nella deliziosa ed accogliente sala del MAD. Oppure può fare una partita di ping pong durante la serata con i suoi amici, tra un cocktail e l’altro.

 

 

Marianna ed Alfredo, i proprietari, hanno viaggiato molto per il mondo e hanno scoperto culture e punti di vista differenti da quelli dello stile italiano. Da questo loro ricco bagaglio culturale hanno deciso di creare un concept focalizzato sul modo di viaggiare e di vivere i luoghi scoprendone l’autenticità, comprendendo come le persone lontano da casa debbano essere accolte al meglio per sentirsi nella loro comfort zone. Perciò nasce l’intera struttura The Box Riccione, con una ricca offerta creata da viaggiatori per i viaggiatori.

 

Sul panorama riccionese, ma direi con sicurezza in riviera romagnola, questo concetto è davvero all’avanguardia, allontanandosi dagli schemi di un hotel a gestione familiare che potrebbe non prevedere determinate libertà di orari per il turista, mantenendo però quella calda accoglienza che una albergo familiare possiede e dà ai suoi ospiti.

 

Ma veniamo alla parte clou, il cocktail bar!

 

 

La cocktail a list è stata realizzata in collaborazione con Oscar Quagliarini e racchiude un viaggio con una città diversa ad ogni cocktail, usando ingredienti che richiamano la città stessa.

Per tutta l’estate troverai bene 12 drink che spaziano da un continente all’altro!

 

In più vi è una proposta per il gruppo di amici, che si rinnova negli ingredienti ad ogni cambio di menu, si chiama “Meet and drink” e rappresenta in tutto e per tutto il Mad Inside the Box, come dice anche il nome del locale (MAD Meet and Drink).

Si tratta di un drink in una bottiglia per 4 persone con l’intendo di condivisione e unione nel gruppo.

 

“IL MAD È UN VERO E PROPRIO LOCALE AL PIANO TERRA DEL THE BOX APERTO NON SOLO AGLI OSPITI DELL’HOTEL MA ANCHE ALLA CITTÀ. LO CONSIDERIAMO IL CUORE FOCALE DEL PROGETTO.

MAD COME “MATTO” IN INGLESE, MA ANCHE COME ACRONIMO DI QUELLA CHE È LA FILOSOFIA CARDINE DI QUESTO LUOGO: MEET AND DRINK, INCONTRARSI, BERE E MANGIARE BENE E CONDIVIDERE UN’ESPERIENZA, IN UN’ATMOSFERA CHE SEMBRA USCITA DAI FILM DI WES ANDERSON.

AL MAD TROVERETE PIATTI FUSION INTERNAZIONALI PREPARATI CON LE MIGLIORI MATERIE PRIME E SIGNATURE COCKTAIL CREATI IN COLLABORAZIONE CON OSCAR QUAGLIARNI.”

 

 

Cosa avrò assaggiato io?

 

L’Head Bartender Francesco Esposito e il suo braccio destro, il barman Gianluca Travaglini, hanno con passione e con cura realizzato tre cocktail in assaggio, fieri della brillante drink list realizzata! Durante la chiacchierata mi hanno incuriosita tantissimo, raccontandomi come avessero studiato il menu e come avessero abbinato i drink anche a varie fasi della giornata, con a fine menu una mappa di orientamento per il cliente aiutandolo a scegliere il drink più adatto a seconda della tipologia di bevuta.

 

Il viaggio nei gusti di MAD Inside the Box parte da Riccione, la terra dove risiede e dove tutto ha preso forma ed infatti il primo cocktail in assaggio si chiama proprio “Riccione”. È un drink tributo al classico Americano, con aggiunta di profumi alla lavanda, timo e mandarino, ideale per l’estate!

 

 

INGREDIENTI “RICCIONE” DRINK:

Vermouth bianco homemade

Q Bitter bianco

Bitter al mandarino  

Bond Dry tonic

 

 

Tra una partita di ping pong e l’altra proseguo poi con l’assaggio del secondo drink, il “Parigi”! Uno champagne cocktail grazioso, dolce, vellutato e delicato, squisito!

 

 

INGREDIENTI “PARIGI” DRINK:

Champagne

Creme di Cassis Merlet

Mousse di rose palent

 

 

Prima di concludere l’esperienza qui al MAD con l’ultimo assaggio, vorrei parlarti del “The Fifth Club” all’ultimo piano dell’hotel The Box Riccione. Si tratta di un ampio spazio con vista panoramica sulla spiaggia di Riccione che è stato dedicato a chi volesse realizzare eventi, dai party ai meeting aziendali. C’è la possibilità di organizzare cene tra amici con il personal chef, feste di compleanno esclusive con il personal barman che elaborerà cocktail al bancone della suite davanti ai propri ospiti. Un’idea originale e mozzafiato! Poi il posto parla da solo …

 

 

 

 

Infine, ti presento il drink “Città del Messico”, dove le resine e i pepi ci conducono in zone remote del Chapas!

 

 

INGREDIENTI “CITTA’ DEL MESSICO” DRINK:

Mezcal

Tequila

Ancho Reyes

Sciroppo di acero

Lime

 

 

Be che dire, il locale comunica da solo, dall’arredamento all’offerta proposta, mi resta solo invitarti a visitarlo e scoprire tu stesso la magia e la qualità di MAD Inside the Box!

 

Ringrazio molto i barman Francesco Esposito e Gianluca Travaglini per la preparazione e spiegazione dei drinks ed anche l’accoglienza data da Marianna ed Alfredo, augurando a loro un ricco futuro per la loro magnifica struttura!

 

 

 

Mad Inside The Box

Viale Milano, 54, 47838 Riccione RN

Telefono: 0541 174 3743

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI NEI DINTORNI DELLA ROMAGNA VISITANDO LA MAPPA DI RICERCA QUI!