Presente dal 2007 nel quartiere di San Salvario di Torino, zona caotica di movida giovanile con altri locali che allietano la zona con un’offerta serale. 

Entri al D.ONE e hai un magnifico bancone bar con appoggio in legno massello, tavoloni di legno, mattoni alle pareti e muri neri. Lo stile squadrato, lineare, ricorda uno stile nordico, piacevole da ritrovare in una città con inverni freddi come Torino.

 

 

Il D.ONE apre nel 2007 con un look completamente differente dal precedente locale che era presente nelle stesse mura, ovvero un caffè letterario. Nasce con i “cicchetti”, inizialmente piccole porzioni di fritti. Crea poi diversi menù, ad oggi infatti il D.ONE non è solo un cocktail bar, bensì si può cenare con propri e veri piatti o con una ristorazione più veloce ma comunque ricca e gustosa. 

 

 

Qualche esempio di food?

 

Oggi al D.ONE puoi trovare tre menù: carne, pesce e vegetariano. Ci sono dei percorsi di abbinamenti consigliati e poi troverai la tipica “pizza al padellino”, una versione di Torino della pizza, cotta nel padellino che risulta più spessa. Le tre scelte possibili della pizza al padellino sono: pizza margherita, pizza del mese e pizza di stagione. 

 

 

Con il drink ceni e decidi di fare solo un aperitivo rinforzato e gustoso!

 

3 sale, 3 persone al banco, 2 in sala e 3 in cucina, non tanti per servire fino a 100 persone! 

 

 

E bravi Simone Nervo e Vanessa Vialardi, titolari del D.ONE ed oltrettutto barman! Sono stati loro ad accogliermi ed a farmi assaggiare gli squisiti cocktail di cui fra poco ti parlerò 🙂 

La drink list, disegnata personalmente da Simone che ha studiato anche grafica, rappresenta cocktail che possano essere apprezzati dalla persone e soprattutto capiti. In inverno sono sempre presenti dei cocktail caldi, per scaldare gli animi della fredda Torino.

 

 

Il menù drink si presenta come un piccolo libricino tascabile, con una grafica in bianco e nero un po’ retro e stilizzata, facile da capire e molto carina da vedere. Dal menù sono stati scelti per gli assaggi due grandi cocktail che hanno fatto la storia del D.ONE, vediamo il primo!

 

Ecco il mitico drink “Aria di Torino”, vincitore del Mix Contest 2017, una competizione tra cocktail bar, ognuno dei quali viene rappresentato dal proprio bartender o barlady di riferimento, organizzata da MT Magazine

Questo cocktail rappresenta appieno la filosofia e la miscelazione del D.ONE e dona omaggio alla città in cui è presente. L’ho trovato davvero gradevole, bilanciato e fresco, nonostante la complessità e la numerosità degli ingredienti al suo interno, che rende l’equilibrio nel gusto ancora più complesso da realizzare. Il tenore alcolico è basso, lo consiglierei come primo drink da dopo cena o aperitivo per scoprire appieno le capacità e la qualità della miscelazione creata da Simone e Vanessa. 

 

 

INGREDIENTI “ARIA DI TORINO” DRINK:

Martini Riserva Speciale Ambrato

Martini Riserva Speciale Bitter

Sciroppo ai fiori di sambuco

Spremuta di pompelmo rosa

Ginger Beer Royal Bliss

Velluto ed essenza di bergamotto

 

Proseguo poi con un altro must di D.ONE, “Il Torinese Riservato”! Questo cocktail vuole essere un omaggio al classico aperitivo italiano, usando il Vermouth di Torino. Anch’esso è cocktail vincitore del Mix Contest 2017 di MT Magazine. 

 

 

 

INGREDIENTI “IL TORINESE RISERVATO” DRINK:

Martini Riserva Speciale Rubino

China Martini

Balsamo di Gerusalemme (liquore con oltre 200 anni di storia)

Essenza al gianduiotto

 

 

Infine, chiudo la degustazione al D.ONE scoprendo un magnifico cocktail che usa come ingrediente la birra, vincitore oltretutto del Contest Birra Peroni 2018. Mi ha davvero sorpresa, l’uso della birra nel cocktail lo vedo ancora poche volte tra i cocktail bar e ci sta proprio perchè rende una morbidezza e una delicatezza al drink incredibile. Inoltre la crusta di sale al lime, oltre ad avere un colore sgargiante, spezza con acidità la morbidezza della birra, equilibrandolo. Ti presento dunque “Cervezita”! 

 

 

INGREDIENTI “CERVEZITA” DRINK:

Tequila Sauza Gold

Sciroppo di birra

Zenzero fresco

Succo di lime

Crusta di sale e lime e velluto di birra

 

Grazie Simone e Vanessa per avermi fatto bere così bene! Spero di rincontravi presto 🙂 

 

 

 

 

D.ONE 

Via Giuseppe Baretti, 15, 10125 Torino TO

Telefono: 349 673 3755

 

Consigliato per: APERITIVI e DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR e BISTROT 💰

VALUTAZIONE COMPLETA BAR

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI A TORINO  QUI!