Bogovićeva ul. 5
+385 99 609 7960
rezervacije@labodega.hr
SERVIZI: Caffetteria, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar
Bogovićeva ul. 5
+385 99 609 7960
rezervacije@labodega.hr
SERVIZI: Caffetteria, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar

Dicembre è alle porte, a Natale manca poco, le principali capitali europee, specialmente quelle nordiche, ti stanno aspettando per un weekend!

Io mi dirigo a Zagabria, 2:20 di strada da Trieste, non è lontanissimo per me e posso godermi un soggiorno anche breve. Dal primo dicembre, nella capitale della Croazia, si accende la magia! Che succede? Zagabria è rinomata per essere la capitale europea vincitrice per la seconda edizione consecutiva del premio “Miglior Mercatino di Natale di European Best Destinations” 🙂

Sono ovunque, giri l’angolo e ci sono le bancarelle, in ogni quartiere ci sono queste casette di legno dove le persone si scaldano (Zagabria è davvero fredda d’inverno) con vin brulè (o vino cotto) e hot dog caldi piuttosto che frittelle. Non c’è solo il cibo, tanti sono i prodotti tipici venduti ai mercatini di Natale, dagli accessori, alle tovaglie fatte a mano dalle nonne. Qui ogni momento è occasione per stare insieme e fare festa! Zagabria è davvero giovanile come città, una piccola metropoli che puoi visitare in un weekend con i tuoi amici.

Io sto camminando per la piazza principale, ma ho davvero voglia di scaldarmi in qualche bar qui vicino… Mi sono documentata su La Bodega, un locale molto tipico, famoso per un’ampia selezione di vini autoctoni. Ci vado. Entro e vedo prosciutti appesi al soffitto su muri di mattoni rossicci con accessori d’epoca, come radio vintage.

Qui è usanza fare aperitivi con vini del territorio (come un rosso Terrano o Merlot dell’Istria, o piuttosto un bianco più fruttato che proviene dalla Dalmazia, nello specifico dall’isola di Brac), assieme a taglieri di affettato e formaggio, tipico è il Paski sir, il formaggio stagionato che viene prodotto nell’Isola di Pag, accompagnato da prosciutto affumicato dalmato e qualche oliva.

Io però ho desiderio di scaldarmi, perciò ordino un Irish Coffee, anche se fatto in chiave un po’ tradizionale senza seguire la ricetta IBA, mi piace lo stesso e ha la funzione di scaldarmi per bene le mani e il corpo.

Zagabria è una bellissima meta per un weekend a due persone o con amici, ci sono diversi musei da visitare e puoi godere di tanti locali alla moda, come appunto La Bodega, per i tuoi aperitivi o per i dopo cena.  Vivi l’atmosfera di una cantina di vini raffinata in un’antica taverna nel cuore di Zagabria, La Bodega infatti si trova a pochi metri dalla piazza centrale, sulla strada Bogovićeva. Questo locale ha ben più di 250 diverse etichette nazionali croate di vino.

Forza, Zagabria ti aspetta!

Consigliato per: APERITIVI, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & BISTROT 💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A ZAGABRIA QUI!!