Židovska steza 2
+386 31 336 087
info@kolibri-bar.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Concept Bar
Židovska steza 2
+386 31 336 087
info@kolibri-bar.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Concept Bar

Lo sapevi che il Colibri è l’unico uccello che sa volare anche all’indietro e completamente capovolto?

Il Colibrì inoltre è l’uccello più piccolo del mondo, in natura nei esistono 334 specie distribuite in tutto il continente americano e in particolar modo in Sud America.

Inoltre, i piumaggi dei Colibrì sono di colori iridescenti, di un aspetto spettacolare che ti ammalia quando li vedi, rendendosi addirittura invisibili dai predatori e confondendosi con il colore dei fiori nella natura.

Ma perché ti parlo di questo uccello? Per farti entrare nella filosofia e nella atmosfera del cocktail bar che ho scoperto nel pieno centro storico di Lubiana, il Kolibri Cocktail Bar.

Kolibri Cocktail Bar porta questo nome perché si ispira all’uccello di cui ti ho raccontato qui sopra, ovvero l’unica specie che è capace di volare anche all’indietro. Questo cocktail bar infatti percorrere a ritroso gli anni più interessanti della distillazione e della miscelazione, partendo dal concetto di essere uno Speakeasy Bar e andando a realizzare delle creazioni che portano il cliente a fare un piccolo viaggio all’interno delle differenti epoche storiche.

Si attraversano così gli anni 10’ – 20’, gli anni 20’’ e 30’ contornati dal proibizionismo americano, per poi giungere anche agli anni 50’ e 60’.

La filosofia che si respira in questo cocktail bar è:

Degustare dei grandi classici in un clima intimo ed accogliente, con una musica jazz che ti fa venire voglia di ballare e di rilassarti e con la mente di tornare indietro nel tempo, come se ti sentissi una donna che entra in uno Speakeasy Bar pieno zeppo di fumatori uomini, e tu con il tuo bellissimo charme, vieni ammirata da tutti e corteggiata sulle note della “La Vie en Rose” di Édith Piaf.

Io tra l’altro adoro Édith Piaf!.

È stato davvero un piacere conoscere questo cocktail bar, così di nicchia e così specializzato. Mi ha trasmesso la cultura dell’epoca del proibizionismo ma non solo, mi ha dato anche una chiave nuova per riscoprire i grandi classici che tra poco vedremo assieme.

Come un artista che prende il pennello e che con la sua arte e creatività va a dipingere una tela vuota, qui da Kolibrì Cocktail Bar usando le proprie idee, le proprie memorie, la propria infanzia, le letture fatte e le ispirazioni prese dai film, si va a creare così la cocktail list che delizia il cliente.  

La drink list si compone di 9 twist sui grandi classici e varia quattro volte all’anno in base alle stagioni.

Cosa avrò assaggiato io?

Il primo drink di cui voglio parlarti di chiama “The Great Alexander “, in onore del grande Alessandro Magno, e sarà in carta per la stagione estiva.

INGREDIENTI DI “THE GREAT ALEXANDER” DRINK:

Lillet Blanc
Vermouth Dry Carpano
Gin Mare usato per creare un bitter al sale, olio e rosmarino

Risulta bello strong, corposo se si pensa alla gradazione alcolica data dai differenti distillati inseriti all’interno del drink, però è profumato ed è piacevole il sentore del rosmarino.

Prosegue poi l’assaggio con il secondo cocktail nominato “Purple Forest”, ispirato alla black forest cake, preparato con un Gin sloveno.

INGREDIENTI DI “PURPLE FOREST” DRINK:

Broken Bones Gin
Vermouth Antica Formula
Lime

Lavanda sirup
Ribes nero
Menta

In questo drink, con sempre un bel gusto deciso, il sapore va a cambiare mentre lo si degusta perché si consiglia infatti di bere un sorso di cocktail e, a seguire, assaggiare un piccolo pezzetto di cioccolato fondente servito a parte.

Il terzo drink in assaggio viene preparato con il fat washing tra burro e bourbon, ovvero un processo che permette di infondere vari liquidi (es, rum e bourbon sono perfetti) con il grasso fuso, in questo caso viene usato il burro.  

Il cocktail si chiama “Bread and Butter “ e come garnish si usa una mela disidratata profumata al whisky appena carbonizzata. Infine si finisce con una piccola grattugiata di fava di tonka.

INGREDIENTI DI “BREAD AND BUTTER” DRINK:

Bourbon Bulleit infuso al burro

Mela cotta infusa nello sciroppo d’acero

Angostura bitter

Essenza al burro

Se vuoi per una serata assomigliare ad uno splendido Colibrì, con il suo piumaggio da Re che toglie il fiato, e i suoi voli all’indietro, ti consiglio di provare l’esperienza al Kolibri Cocktail Bar di Lubiana, riscoprendo i grandi cocktail di un’epoca passata in un posto da Re.

KOLIBRI COCKTAIL BAR

2, Židovska steza, 1000 Ljubljana, Slovenia

Telefono: +386 31 336 087

Email: info@kolibri-bar.com

Lun – Sab: 19 – 01

Consigliato per: DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR  💰💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A LUBIANA CLICCANDO QUI!