Perché ci rechiamo al bar?

 

La risposta può essere ovvia, perché ci andiamo per passare una bella serata in compagnia di amici o familiari e possibilmente bere un buon drink. Ma c’è solo questo? Perché i cocktail bar non potrebbero essere qualcosa di più, qualcosa che vada oltre alla condivisione di una bevuta?

Perché non si associa il termine “intrattenimento“ da bar ai locali da aperitivo e notturni? O perlomeno, il concetto viene associato ma in una maniera che rimane lieve; intrattenimento quindi inteso come esperienza suscitata al cliente per creargli un atmosfera confortevole per una serata in compagnia.

 

 

E se invece parlassimo di intrattenimento teatrale per esempio? O intrattenimento musicale! 

 

Sono sempre di più i cocktail bar in Italia che affiancano una proposta extra al drink, come per esempio la musica live, i concerti, gli eventi speciali e molto altro ancora.

 

Vediamo allora una breve panoramica di idee che un bar può adottare nel suo locale per ricreare un’esperienza davvero completa e di unico intrattenimento per i suoi clienti.

 

  • La musica live è una delle attività più gettonate, forse anche la più facile da realizzare: si paga un gettone di presenza agli artisti che vengono a suonare per la serata e si allieta così i propri ospiti. 

 

La musica suonata live può essere intesa sia come un dj set, sia come un vero e proprio concerto a tema musicale, esempio jazz e blues, con vari artisti che intrattengono i clienti mostrando le loro abilità artistiche con l’utilizzo di svariati strumenti musicali.

 

 

  • Oltre alla musica live, un locale può realizzare eventi ad hoc, per esempio serate di degustazione per assaggi e spiegazioni di distillati particolari, piuttosto che eventi di degustazione food e drink, o ancora eventi a tema prendendo una ricorrenza o un argomento particolare e creando un party dal cocktail all’abito, tutto tematizzato per la specifica serata. 

 

 

  • Ed invece un’associazione tra sale da gioco e drink? Il gioco è da sempre un perfetto compagno di avventure per il cocktail! Sale da biliardo, piuttosto che tavoli da ping pong o tavoli da blackjack sono i giusti strumenti per creare un’esperienza originale al cliente del tuo bar!

 

 

  • Ci si può spingere ancora oltre, come ad esempio l’abbinamento tra bar e mondo dello spettacolo! In che modo? 

 

Ci sono davvero tanti artisti teatrali, delle più svariate ed originali arti, che avrebbero sicuramente piacere di esibirsi in un locale ed allietare il proprio pubblico facendolo sorridere e ridere per trascorrere assieme a lui una piacevole ed indimenticabile serata.

 

Non è facile venire a contatto con questi artisti, ma sicuramente rivolgersi ad Accademie Teatrali ed a teatri della propria città aiuta ad avere una cerchia di contatti per creare delle serate al proprio cocktail bar, che possono essere una volta la settimana piuttosto che una volta al mese, dando così quell’impulso al locale e quel brio che a volte serve per sorprendere i propri clienti.

 

In merito a questa tematica di spettacoli al cocktail bar, c’è chi ne ha fatto una vera e propria professione. Sto parlando di “Tournée da Bar, il teatro dove meno te lo aspetti“, un team di professionisti con a capo Davide Lorenzo Palla, il quale ha fondato una giovane impresa culturale che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali. 

 

 

Questa compagnia crea delle tournée in giro per l’Italia viaggiando di sera in sera, di bar in bar, in compagnia dei grandi classici del teatro con l’intento di avvicinare un nuovo pubblico e di proporre un nuovo modello di intrattenimento culturale.

 

Negli ultimi anni Tournée da Bar ha aumentato le sue collaborazioni con Teatri istituzionali come il Teatro Carcano di Milano, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Tosse di Genova e i circuiti teatrali Piemonte dal vivo, AMAT – Associazione marchigiana attività teatrali e ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo. Aumentano anche le partnership con istituzioni pubbliche come Comune di Milano e Regione Lombardia.

 

 

Un’idea davvero sorprendente e valida che deve essere premiata e ricompensata poiché è estremamente innovativa e di valore!

 

Tournée da Bar è un esempio di come sia possibile andare oltre agli schemi conosciuti da tutti: un cocktail bar non è solo un luogo in cui ci sono dei tavoli, del cibo, un drink per creare un’esperienza conviviale, può essere molto di più, anche perché la clientela chiede sempre di più per non annoiarsi e per essere sorpresa e piacevolmente colpita.

 

Ad oggi in Italia, tra i cocktail bar che conosco personalmente, trovo spesso l’intrattenimento musicale in moltissimi locali, ancora non in tutti. Per quanto riguarda l’originalità degli eventi si potrebbe fare di più! 

Ci sono tuttavia pochi, ma buoni, bar che offrono un intrattenimento a tutto tondo, addirittura con ambienti e vestiti a tema, ti farò qualche esempio di seguito:

 

  • Cafè 19.26 è una rumeria e bistrot a Firenze. All’interno del locale le sale dedicate alla scoperta e degustazione di Rum, con serate a tema musicale jazz e ballerine dedicate! 

 

 

  • Le Vie dei Briganti a Bologna invece è un locale dall’indole eclettica che si presenta come bistrot informale, giovane e solare. Da una porta segreta ci si ritrova in un secret club intimo e discreto, un vero speakeasy, dove potrai scoprire un’offerta cocktail & spirits di assoluta qualità assieme a serate di live music al Briganti Show con performance dal vivo.

 

 

  • Opera 33 a Milano offre una decisa alternativa al bere ed al cibo che la metropoli propone. Le serate sono ravvivate da trucchi, parrucchi e giochi, che portano i clienti del bar in diverse party ed in diverse epoche. Arte, pozioni, travestimenti, pianoforti, candele, statue liberty, fiori e tanta magia sono presenti da Opera 33!

 

 

  • Spirito a Roma è un locale d’altri tempi, riservato a chi ama bere e mangiare con stile. Le poltrone di pelle rossa, il pianoforte al centro e il bancone che è anche un tavolo da gioco con roulette, nelle serate in cui il croupier ti tenterà nel gioco per vincere i cocktail dei bartender. Il tutto con un sottofondo speciale di musica jazz..

 

 

 

SCOPRI I LOCALI NELL’APP MOBILE La Ragazza che Beve – Guida Bar per sapere cosa ha in serbo per te la tua città! CLICCA QUI