Chi c’è in vetta alla classifica?

 

Tra i grandi classici chi ha superato l’altro? 

 

Rivediamo a distanza di tempo la classifica stimata da World’s 50 Best-Selling Classics per i drink più ordinati al mondo nel 2020!

 

1. OLD FASHIONED

 

Al primo posto c’è l’Old Fashioned che è stato per diversi anni sesto in fila, mentre oggi ottiene da ben il 35% dei bar intervistati la posizione di drink più richiesto in assoluto.

 

2. NEGRONI

 

Al secondo posto con tre parti uguali di gin, vermouth rosso e Campari, troviamo il Negroni che nel 2019 ha compiuto cent’anni. Ancora oggi ne viene apprezzata la sua ricetta, sperimentata anche in diverse varianti. 

 

3.DAIQUIRI

 

 

Il classico bevuto da Ernest Hemingway presso la Floridita dell’Avana, che si posiziona per un bel terzo posto! Impeccabile nella sua grazia e nel suo gusto.. 

 

4.DRY MARTINI 

 

 

 

Con sei parti di gin e una di vermouth, al quarto posto troviamo questo  grande classico. Il Dry Martini dal 6° posto del 2017 è salito al 4°!

 

5.WHISKEY SOUR 

 

 

Buono, gustoso e soprattutto apprezzato dei bevitori. Il whiskey sour è ben bilanciato e viene bevuto con gusto dagli appassionati e dai bartender. 

 

6.ESPRESSO MARTINI

 

 

Un cocktail recente che risale agli anni 80’, l’espresso Martini se nel 2017 si trovava alla posizione 27 di questa classifica mondiale, oggi conquista la top ten e si posiziona al 6° posto. E’ un eccellente drink, ben equilibrato e che forse ha preso anche piede grazie all’utilizzo recente del caffè in miscelazione.

 

7.MARGARITA

 

 

Con tequila messicana, il Margarita non mente mai! Un grande classico che ottiene il posizionamento più alto come drink a base di tequila nella classifica di Drinks International.

 

8.MANHATTAN 

 

 

All’epoca della sua creazione questo drink riscosse molto successo, è molto famoso perché venne citato in diverse serie TV piuttosto che in diversi film, come Sex and the City. Oggi ottiene la posizione di 8° posto nella top ten, mentre nel 2017 si trovava al 4° posto. 

 

9.MOJITO

 

 

Il Mojito, seppur un drink molto richiesto soprattutto nelle spiagge e in estate, è classificato al 9° posto della top ten. Probabilmente sono stati rivalutati altri drink rispetto a questo rinomato cocktail…

 

10.APEROL SPRITZ 

 

 

L’eroe del nord-est Italia, il Re indiscusso dell’aperitivo e simbolo dell’amicizia al bar, è sceso rispetto al 2019 dalla posizione 9° alle 10°, ma rimane pur sempre nella top ten.

 

SCOPRI LE DIFFERENZE CON LA CLASSIFICA DEL 2017