In onore dell’eroe dei due mondi, in questo articolo parliamo di Garibaldi, sia della storia e ricetta del cocktail, che del famoso Generale italiano. 

Il cocktail Garibaldi è un altro grande successo della miscelazione italiana che simboleggia l’Unità di Italia con la presenza di due ingredienti fondamentali: il milanese bitter Campari per rappresentare il Nord Italia e le arance rosse di Sicilia per omaggiare il sud Italia.

Il drink riporta il nome del generale italiano Giuseppe Maria Garibaldi (4 Luglio 1807 – 2 Giugno 1882) che ha contribuito all’Unità d’Italia e alla creazione del Regno d’Italia nel 1861.

 

 

L’unificazione e la Proclamazione del Regno d’Italia

 

La Proclamazione del Regno d’Italia è stato un atto formale che ha sancito la nascita del Regno d’Italia unificato, avvenuto con legge del 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele II assunse il titolo di Re d’Italia.

 

Piccola biografia di Giuseppe Garibaldi 

 

Garibaldi è considerato “padre della patria“ di Italia assieme a Camillo Benso Conte di Cavour, Vittorio Emanuele II Re d’Italia e Giuseppe Mazzini. È anche conosciuto come “l’Eroe dei Due Mondi“ per le sue imprese militari in Sudamerica ed in Europa.

Garibaldi da subito fu seguace del nazionalista italiano Mazzini ed abbracciò il nazionalismo repubblicano del movimento giovane Italia e divenne un forte sostenitore dell’unificazione italiana sotto il governo repubblicano democratico. Garibaldi, infatti, divenne una figura di riferimento internazionale per l’indipendenza nazionale e gli ideali repubblicani. Fu ammirato da molti intellettuali e personaggi politici, come Abraham Lincoln, Victor Hugo, Alexandre Dumas, Charles Dickens, Che Guevara e molti altri. 

 

 

Veniamo al cocktail!

 

Il cocktail Garibaldi, chiamato anche Campari Orange se si usano le arance gialle e non rosse come previsto nella ricetta originale, è un long drink any-time fresco, delizioso e semplice da preparare. 

È una perfetta unione tra elementi distintivi del Nord, il bitter Campari, e gli ingredienti del sud, le arance rosse tipiche della Sicilia in varietà protette come le tarocco, le moro, le sanguinello. 

 

 

Il Garibaldi è un drink di facile realizzazione particolarmente adatto come aperitivo poiché contenendo una presenza amaricante è capace di stimolare l’appetito prima di cena. 

 

 

RICETTA DI CAMPARI ACADEMY

3,75 cl Campari

Top succo arancia

Spicchio arancia come guarnizione

 

PREPARAZIONE: 

Versare nel tumbler alto colmo di ghiaccio il bitter Campari, completare con succo di arancia rossa e guarnire con uno spicchio d’arancia.

 

 

RICETTA GARIBALDI SBAGLIATO DI HENDRICK’S GIN

1 parte di Hendrick’s Gin

1 parti Campari

2 parti di succo d’arancia fresco

Completare con Champagne

 

PREPARAZIONE: 

Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere highball congelato o raffreddato senza ghiaccio. Guarnire con uno spicchio d’arancia. 

 

Scopri le altre storie di drink QUI