Sei a Roma e hai voglia di un bell’aperitivo vicino a Trastevere? 

 

 

Nessun problema, cioè lo street cocktail bar adatto a persone che amano stare nella movida romana, con un tocco di buon gusto e di qualità Sto parlando del famoso locale Freni e Frizioni.

 

 

Freni e Frizioni, con arredi retrò, lampadari vistosi e quadri d’arte, è gestito da Cristian Bugiada, Stefano Angelini e Riccardo Rossi, titolare e bar manager. 

 

Questo locale è presente sulla scena romana già da diversi anni, ha aperto nel luglio 2005 con l’intento di portare l’aperitivo di qualità a Roma. Freni e Frizioni propone infatti un ricco buffet composto da cucina fredda, comprensivo nel prezzo del drink, che parte dalle 18:30 e va avanti fino alle 22:00 ogni giorno. 

 

 

Nonostante si possa pensare che uno street cocktail bar non sia un locale di selezione o che non rispetti gli standard qualitativi, ti posso garantire che i cocktail assaggiati da Freni e Frizioni erano tutt’altro che questo. Infatti, l’atmosfera è certamente informale e molto accogliente, ma i drink in lista rispettano alti standard qualitativi che sono allo stesso livello, se non maggiore, di tanti altri cocktail bar che possono sembrare rivolgerti ad un target più selezionato.

 

Freni e Frizioni nasce dal rinnovo di un ex officina, da cui ha mantenuto il nome, che è stata adibita a spazioso ed interessante cocktail bar.

 

 

Nello specifico, ci addentriamo all’interno della drink list che ad oggi riporta un particolare tema, quello musicale del Punk e del Rock, con un menù cartaceo presentato in maniera molto spiritosa e di impatto verso il cliente, pieno di grafiche e davvero intuibile. Il prossimo menù presenterà drink ispirati ai videogame.

 

 

 

 

Ecco i drink assaggiati! Il primo si chiama.. “Back to the Pisco”

 

 

INGREDIENTI “BACK TO THE PISCO” DRINK: 

Pisco Porton

Fake lime (due acidi che creano il sapore del lime ma non la colorazione)

Sciroppo semplice

Infuso di tè all’acqua di cocco

Guarnizione con ghiaccio all’oro edibile

 

Proseguo poi con un twist sul Negroni, ecco il “Mezcalita”

 

 

INGREDIENTI “MEZCALITA” DRINK: 

Mezcal Nuestra Soledad

Martini Riserva Bitter

Carpano Red Vermouth

Ancho Reyes (liquore al peperoncino)

Mole Bitters (bitter messicano)

 

Concludo gli assaggi con “Never Mind The Bollocks”, una versione tiki chiarificata, eccolo:

 

 

INGREDIENTI “NEVER MIND THE BOLLOCKS” DRINK: 

Santa Teresa Rum

Martini Rubino

Plantation OFTD Rum

Orange Curacao

Creme de Curacao

Lime

Limone

Orange Granadine

 

Al locale si possono trovare anche dei manuali, che sono delle collection realizzate da Freni e Frizioni in vendita anche presso il loro sito web. Inoltre, vengono esposti dei prodotti realizzati con l’etichetta di “The Italian Cocktail Club”, con l’aiuto del barman esperto che si occupa del laboratorio, Daniele Gambucci di Freni e Frizioni. I prodotti nascono da esigenze di personalizzare e migliorare alcuni già presenti sul mercato, creando una variegata bottigliera altamente specializzata.

 

 

I prodotti sono:

 

  • Un bitter Mediterraneo, realizzato con erbe mediterranee create presso il laboratorio del locale gestito dal barman Daniele Gambucci.
  • Un liquore alla lavanda.
  • Un liquore al caffè de Olla (un particolare caffè infuso alle spezie)

 

 

Riccardo Rossi, titolare e bar manager del locale, mi ha accolta con grande disponibilità e gentilezza, spiegandomi tutte le dinamiche e le proposte del suo locale.

 

Freni e Frizioni è un cocktail bar molto noto a Roma e sicuramente te lo consiglio per comprendere il pieno senso della bevuta che rispecchia la metropoli e vivere l’autentica atmosfera che puoi respirare solo qui. Ti ritroverai avvolto da numerose persone, nelle giornate più affollate, potendo così fare amicizia e avere un momento di unione anche con chi non conosci. 

Questo credo sia il vero spirito di Freni e Frizioni, un locale che pone a contatto le persone che hanno piacere di stare assieme…

 

 

 

Freni e Frizioni

Via Del Politeama 4, Roma

Telefono: 06 4549 7499

 

Consigliato per: APERITIVI E DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: STREET COCKTAIL BAR, CLIMA DIVERTENTE ED INFORMALE 💰💰

 

VALUTAZIONE COMPLETA BAR

 

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI A ROMA QUI!