Piazza Malatestiana N°4
0547 665676
falegnamerialongiano@gmail.com
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Piazza Malatestiana N°4
0547 665676
falegnamerialongiano@gmail.com
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Ho letto di questo borgo romagnolo recentemente con queste parole: “Di origine Longobarda, poi feudo del conte Guido Ragnoni di Modena e nel 1790 caduto sotto la sovranità di Napoleone Bonaparte” … Mi sono incuriosita e ho deciso di fare un giretto ..

Sono a Longiano, un borghetto antico in provincia di Forlì-Cesena, in muratura dell’epoca con anche un maestoso Castello che spicca sul colle su cui si sviluppa il borgo, armonico dal punto di vista dell’architettura ed incantevole per una passeggiata a due in un sabato pomeriggio …

Longiano è a 10 minuti dalla riviera romagnola, facilmente raggiungibile da Rimini o Cesenatico, ed è rinomato per il suo prestigioso Teatro “Petrella”, per il ricchissimo museo della Fondazione Balestra e per le eccellenze enogastronomiche che il territorio offre: Olio, vino, ciliege.

Attraversando le viuzze di questa preziosità storica, destinato ad essere inserito tra le località d’eccellenza dell’entroterra italiano con il marchio di “Bandiera Arancione”, incontro un localino davvero interessante, dove decido di fermarmi perchè incuriosita dal suo stile, sto parlando di Falegnameria Vini | Cocktail | Bottega, il cocktail bar e ristorante con adiacente il B&B Malatesta Antica Dimora, della stessa proprietà, che permette l’alloggio ai turisti / visitatori di Longiano nelle tre splendide ed ampie camere: Camera Porta del Girone, Camera Porta del Ponte e Camera Porta Tagliata, che prendono il nome dalle antichissime porte di accesso al borgo medioevale.

Accomodata poi nel locale Falegnameria, Alessandro Bagnolini e Sofia Tiboni mi hanno accolta e raccontato come è nato questo progetto … Sofia e Alessandro si sono conosciuti proprio in questa piazza, dove ora ha luogo il locale (in Piazza Malatestiana 4 a Longiano sotto la torre del Castello) e si sono innamorati .. Da lì hanno avuto un sogno e hanno unito le competenze (Sofia esperta bartender con un percorso formativo importante presso European Bartender School di Milano e Drink Factory di Bologna, mentre Alessandro è un esperto della comunicazione e del marketing nel settore turistico, campo nel quale opera da anni come consulente per una web Agency di Cesenatico) per un progetto comune: riportare in vita un’antica falegnameria che lavorava fino agli anni 60’ con l’artigiano e titolare della bottega Luigi Zamagni.

Alessandro e Sofia hanno appreso la cultura e il valore del territorio, valorizzando sia la bottega antica, rimessa a nuovo ed adibita a cocktail bar con piccola ristorazione, ma anche dando pregio al borgo di Longiano, in cui un turista (un romagnolo dai lidi o dell’entroterra, piuttosto che un italiano appassionato di borghi storici ed attirato da weekend di totale relax nella natura) può venire in visita qui e trascorrere un piacevole soggiorno presso Falegnameria di Alessandro e Sofia, con anche la possibilità di pernottamento per qualche notte di coccole nel B&B di Malatesta Antica Dimora adiacente al locale.

Sia che arrivi con amici per un aperitivo, sia che ti fermi a cena, Falegnameria è in grado di offrirti un’esperienza a 360°! Vi è infatti una proposta di piccola gastronomia con particolare attenzione alle erbe e verdure fresche, alcune coltivate nell’orto a km 0 presente e visibile davanti al locale. Un’offerta dunque adatta anche ai vegetariani e vegani, anche per quanto riguarda la miscelazione (es. viene usata l’acqua dei ceci per creare il velluto nei cocktail, al posto dell’albume d’uovo che spesso crea problemi ed intolleranze). Un occhio preciso ed attento per tutti i dettagli nelle preparazioni e nel servizio 🙂

Sono rimasta davvero felice quando ho visto nel menù diversi cocktail classici che vengono dimenticati da molti bar, o perchè complessi o perchè poco richiesti … A mio modo di vedere è davvero un peccato, è importante educare ed avvicinare il pubblico a nuovi ingredienti e nuove esperienze, cosa che ho visto fare in Falegnameria, dalla preparazione di drink dimenticati (come lo squisito Clover Club fatto alla perfezione!) alle tante iniziative di eventi ed esperienze di degustazione che Alessandro e Sofia con cura propongono a tanti curiosi ed appassionati della combinazione drink e food, come le cene con piatti ad hoc abbinati a gin, rum piuttosto che al tequila, utili per diffondere la cultura della miscelazione, ma anche per intrattenere e divertire il pubblico con offerte nuove ed invitanti 🙂

Iniziamo a bere un po’, che dici? 🙂 Il primo drink che mi prepara gentilmente Sofia si chiama “Vite” un gioco di parole tra vite da lavoro in falegnameria e vite di uva, infatti questo cocktail viene preparato con sciroppo fatto in casa di Sangiovese, un vino locale. Sul bordo del drink viene fatta una sporcatura di crusta di sale nero per richiamare la salinità del Gin Primo, un gin romagnolo.

INGREDIENTI DI “VITE” DRINK:

Gin Primo

Succo di limone

Sciroppo di Sangiovese homemade

Acquafaba

Crusta di sale nero di Cipro

Oltre ad una Cocktail List ricca di cocktail classici e twist on classic creati dalla barman Sofia, con nomi ripresi dagli attrezzi di falegnameria, qui vi è anche una generosa proposta per quanto riguarda la Carta Vini, dai rossi e bianchi del territorio, agli Champagne francesi. Vini di eccellente qualità da accompagnare al tuo piatto per una bella cena romantica per esempio … Non manca  poi un’ampia selezione di birre artigianali! Buone, fresche e gustose, birre del nostro territorio da sorseggiare a pasto e dopo cena, per tutti gli amanti della birra!

Proseguo con gli assaggi e vado per il drink “Livella”! Si presenta praticamente come un vodka sour molto delicato e profumato grazie all’aromaticità conferita dalla camomilla. Per le ragazze sarà un paradiso! Bello da vedere e buono da assaporare 🙂 L’ho trovato davvero molto delicato ed equilibrato.

INGREDIENTI DI “LIVELLA” DRINK:

Vodka Smirnoff

Succo di limone fresco

Sciroppo di camomilla homemade

Acquafaba

L’ultimo drink che mi gusto si chiama “Pialla” ed è un twist sul whiskey sour, bello e colorato, il sentore del whiskey si percepisce in maniera delicata.

INGREDIENTI DI “PIALLA” DRINK:

Bourbon whiskey Maker’s Mark

Succo di limone fresco

Sciroppo di lampone homemade

Foglie di menta fresca dell’orto a km 0

Be, che altro aggiungere? Questo ricco locale fitto di storia e valore ti aspetta nella preziosa Longiano, dall’aperitivo al dopo cena con le camere di Malatesta Antica Dimora, dove potrai decidere di trascorre solo una notte per una cena con i tuoi amici o un weekend di coppia alla scoperta dell’enogastronomia locale, della cultura con tanti eventi e degustazioni e della storia dei borghi storici della Romagna!

Allora forza! Assumi tutte le informazioni che ti occorrono su Falegnameria Vini | Cocktail | Bottega a questi riferimenti:

Falegnameria Vini | Cocktail | Bottega di Longiano in Piazza Malatestiana 4

B&B Malatesta Antica Dimora

Consigliato per: APERITIVI, CENA, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & BISTROT 💰💰

Buona degustazione! Ti lascio un video che ti introduce nell’atmosfera del borgo storico di Longiano qui sotto …