Józefa 9
+48 12 292 04 58
SERVIZI:
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Józefa 9
+48 12 292 04 58
SERVIZI:
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Sono in via Józefa, la strada principale che collegava le parti cristiane con quelle ebraiche del Casimiro (Kazimierz ghetto ebraico) qui a Cracovia. Essa porta il nome di Józef (Giuseppe) in ricordo del soggiorno che ha trascorso qui l’imperatore Giuseppe II d’Austria.

La via oggi ha mantenuto molto della sua vecchia e sonnolenta atmosfera provinciale dell’epoca, quando era attivo il ghetto ebraico.

Il pianterreno dei palazzi oggi viene ancora usato per il commercio, anche se l’attività è cambiata. La maggior parte delle botteghe e dei negozietti ebraici, con le storiche targhe che si vedono nell’immagine qui sotto, sono scomparsi per far posto a gallerie d’arte, negozi con roba vecchia, antiquariato, alberghi e caffetterie.

E a proposito di caffetterie, tra le tante che ho visitato, c’è anche Eszeweria, un bar-pub che forse è quello che incarna di più lo spirito del ghetto ebraico Kazimierz di Cracovia.

Un vero luogo alternativo, dove fumi all’interno, hai oggetti di antiquariato da tutte le parti, persone artistiche e turisti di ogni caso che si fermano qui ad ammirare questo incantevole posto. Vicino a Plac Nowy, il più importante mercato ebraico di Cracovia, qui da Eszeweria trovi specchi gelidi e pareti scure, con candelabri alti in stile ebraico, tavoli d’antiquariato, poltrone in velluto e una strana atmosfera che aleggia in tutto il locale. Non mancano le classiche candele accese per creare un’aria soffusa e retrò, nel quale puoi abbandonare i tuoi pensieri davanti a un drink o ad un bicchiere di vodka polacca.

La porta di entrata è quella che mi ha stupito di più, sembra un luogo fatiscente, come se fosse un magazzino abbandonato che aspetta solo di essere sistemato. C’è questo portone in legno massiccio usurato e lasciato andare, completamente tappezzato da volantini di eventi che hanno creato uno strato così spesso da trattenere il rumore degli schiamazzi e della musica del locale al suo interno, cosicché chi passa sul marciapiede della strada a fianco del portone non si accorge neanche che lì dentro c’è una delle più grandi meraviglie storiche di Cracovia.

Eszeweria é un posto magnifico, sembra di essere stati catapultati nell’epoca bohèmien francese, dove ti trovavi con tanti artisti e letterati all’interno del caffè per discutere di politica, di società o di massimi sistemi. Un posto davvero da non perdere!

Lo trovi in ul. Józefa 9 Kazimierz, Krakow

Consigliato per: DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR DI ALTRI TEMPI 💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A CRACOVIA QUI!