Via Giulia di Barolo, 54
011 812 5162
distilleria.quaglia@gmail.com
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Via Giulia di Barolo, 54
011 812 5162
distilleria.quaglia@gmail.com
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Distilleria Quaglia, il locale gestito da Simone Mari, si instaura in un quartiere storico di Torino, la zona Vanchiglia, rinomata per essere una tra le sedi notturne della movida giovanile. 

Distilleria Quaglia è un ristorante, bar con un liquor shop dei prodotti di Carlo Quaglia e non solo.

L’idea di questo locale nasce per esporre, vendere e degustare i prodotti della nota Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, nata nel 1890 e ad oggi gestita da Carlo Quaglia, quarta generazione Quaglia. La distilleria nasce negli anni successivi all’unificazione d’Italia sulle colline del Monferrato e sulla collina torinese, considerate da sempre terre di grande tradizione vinicola. Nel 1906 viene acquistata dal cav. Giuseppe Quaglia, che inizia le opere di ampliamento. Carlo ad oggi conduce e tiene alto il nome dell’azienda ereditata dal nonno e dal bisnonno, offrendo una qualità sempre più pregiata.

Cinque anni fa i titolari del cocktail bar fecero la conoscenza di Carlo e fu così che decisero di creare questa collaborazione, realizzando un locale che porta il nome Quaglia e che rappresenta i suoi prodotti e la miscelazione che con essi si sviluppa.

Distilleria Quaglia, il locale in centro storico a Torino, è anche un ristorante che offre tapas e  piatti classici della tradizione a base di carne, pesce o verdure, rappresentando i gusti e gli aromi del territorio piemontese.

È un locale che inizia dall’ora dell’aperitivo e prosegue fino a notte inoltrata, con uno stile moderno arredato da piccoli tavoli in legno come si usa fare in Francia, offrendo dei cocktail di qualità ma comprensibili a un palato anche non esperto. 

La drink list che ho potuto assaggiare rappresentava gli aspetti mitologici e la misteriosa ed affascinante cultura sui tarocchi. La successiva drink list,  sui supereroi, era in preparazione durante la mia visita, ma ne ho potuto assaggiare un’anteprima 🙂

Il primo drink in assaggio si chiama “Green Lantern”, del nuovo menu che racconta di supereroi, ispirato dal film Green Lantern. 

INGREDIENTI “GREEN LANTERN” DRINK:

Sciroppo al basilico

Cordiale lime

 

Per conoscere appieno la cultura del locale non può mancare un assaggio del famoso drink “Chinosky”, una tra le prime ricette realizzate all’apertura del cocktail bar per celebrare i prodotti Quaglia.

INGREDIENTI “CHINOSKY” DRINK:

Vodka Quaglia

Vermouth Rosso Berto

Liquore al chinotto vintage Quaglia

Bitter al pompelmo

Infine chiudo la degustazione con un classico “Americano“, realizzato con due prodotti rinomati di Antica Distilleria Quaglia, il Vermouth rosso superiore Berto e il Bitter del Professore.

INGREDIENTI “AMERICANO” DRINK:

Vermouth Rosso Berto

Bitter del Professore

Soda

Distilleria Quaglia – Bar and Liquor Shop

Via Giulia di Barolo, 54, 10124 Torino TO

Telefono: 011 812 5162

 

Consigliato per: APERITIVO E CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR, RISTORANTE, SHOP 💰💰

VALUTAZIONE COMPLETA BAR

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI A TORINO QUI!