Lunedi 9 settembre 2019 è stato presentato presso Raboucer in Via Gian Giacomo Mora 3, cocktail bar di Milano, il nuovo gin di casa Beefeater

 

 

Curioso di scoprirlo assieme a me?

 

Si chiama Beefeater London Garden ed è nato in collaborazione con il seicentesco Chelsea Physic Garden, a due passi dalla storica distilleria di Beefeater a Londra. Qui il fondatore di Beefeater, James Burrough, un farmacista illuminato all’inizio di una nuova avventura, era solito sperimentare con erbe, spezie e botaniche per creare la ricetta originale di Beefeater. E’ dagli stessi sentieri profumati del giardino botanico nascosto nel cuore di Londra che il Master Distiller Desmond Payne è stato folgorato e ha avuto l’intuizione per l’herbaceous twist che, finora, ha potuto conquistare solo gli estimatori di gin che hanno visitato la distilleria.

 

 

 

“Sono molto orgoglioso di Beefeater London Garden. Il limone verbena e il timo aggiungono una dimensione erbacea inedita.” Spiega Desmond Payne. 

“Perfetto per gli intenditori di gin che vogliono sperimentare con nuovi sapori. Ideale per cocktail di carattere e salati.” 

 

Come è stata progettata la bottiglia?

 

La vocazione craft di Beefeater London Garden ne determina il design e incide sull’impatto visivo a partire dall’etichetta. In carta artigianale recupera tecniche di stampa tradizionali come il timbro con le illustrazioni delle spezie e il taglio dentellato. A prova della natura craft anche il numero progressivo di partita e il colore che evoca l’autenticità dell’edizione limitata.

 

Eccola qui sotto in foto..

 

 

Ma quali sono i gusti e gli aromi che caratterizzano questo gin?

 

Si tratta di un Classic London Dry Gin che presenta determinate botaniche, quali: ginepro, timo, limone verbena, scorza di limone, mandorla, scorza di arancia di Siviglia, coriandolo, radice di liquirizia, radice di iris, radice di angelica, seme di angelica. L’aroma è fragrante, con note leggermente luppolate e di sedano. Al palato invece risulta fresco e floreale con toni decisi di ginepro. Le note di agrumi dolci permangono al palato. Infine, è caratterizzato da un retrogusto estremamente pulito e speziato.

Nel complesso si presenta bilanciato, intrigante e inaspettato.

 

I drink creati per la serata? Te li svelo subito! 

 

Il primo cocktail della serata è stato Coldstream Guards Punch, il tè non si beve solo alle 17:00. Servito in tazza da te con ghiaccio. Bilanciato, molto British ed ideale per un fine pasto, un dessert o bevuto alle 5 o’clock.

 

 

Coldstream Guards Punch

45 ml Beefeater London Garden

6 gr Lemon Oleoo Saccharum

25 ml Fresh Citrus

30 ml Acqua di Orange Pekoe Tea

 

Si prosegue poi con un classico Gin Tonic in stile Beefeater, con il cocktail London Garden Tonic, il vero Gin&Tonic. 

 

 

London Garden Tonic 

45 ml Beefeater London Garden

Fever Three Indian Tonic Water

 

Non manca poi il London Garden, ovvero il Gimlet-style che richiama le botaniche di Beefeater London Garden. In questo drink l’acidità controbilancia ricette grasse, ad esempio è perfetto con il foie gras.

 

 

London Garden 

45 ml Beefeater London Garden

15 ml Fresh Lime

25 ml Navy Cordial Lime (Cordiale al Lime al coriandolo)

 

 

Per la serata non può mancare l’Hanky Panky umami, ovvero il drink elaborato con Beefeater di nome Coleman Crazy! I sentori di questo drink si abbinano con ricette sapide come il sushi.

 

 

Coleman Crazy

45 ml Beefeater London Garden

45 ml Sweet Vermouth

2,5 ml Riduzione di aceto

2,5 ml Fernet

 

Si termina la presentazione e l’assaggio di Beefeater London Garden con gli ultimi due drink, il primo si chiama London Calling, un Gibson con sorpresa.

 

 

London Calling

45 ml Beefeater London Garden

20 ml Dry Vermouth

Cipollina al curry

 

Il secondo che chiude l’evento è il cocktail ChamPayne, un twist del classico Ramos Gin Fizz dedicato al Master Distiller Desmond Payne. Servito in un bicchiere da fizz, è adatto ad un brindisi di benvenuto o per un fine pasto raffinato.

 

 

ChamPayne

45 ml Beefeater London Garden

25 ml Sciroppo di Timo

20 ml Limone

15 ml Cream

1 Albume d’uovo

25 ml Champagne Mumm

10 ml Ricard

 

 

 

Beefeater London Garden sarà presto disponibile su callmewine.com e nelle migliori enoteche online.

 

Scopri la distilleria Beefeater Gin QUI

 

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE QUI!