Dark and Stormy e le Bermuda cosa hanno in comune?

 

Dark and Stormy, ovvero buio e tempestoso, un titolo affascinante e perfetto che è stato dedicato al cocktail che celebra le isole Bermuda.

Il territorio delle isole Bermuda è costituito da un arcipelago che comprende circa 300 isole coralline. Il capoluogo è Hamilton, sull’isola chiamata Grande Bermuda. 

L’arcipelago delle Bermuda insieme alla Florida ed a Portorico genera il famoso nome “Triangolo delle Bermuda“. 

 

 

Il triangolo delle Bermuda è una zona dell’oceano Atlantico che è sotto i riflettori da tantissimi anni, circa dagli anni 50’, poiché la cultura di massa ha fatto sì che nascessero diverse convinzioni sulle misteriose sparizioni di navi e aerei, conferendo a questa zona i nomi di “triangolo maledetto“ oppure “triangolo del diavolo“.

Dopo il successo del bestseller “Bermuda, il triangolo maledetto“ di Charles Berlitz, in cui si raccontano misteriosi fenomeni accostati al paranormale e agli ufo, queste località hanno vissuto di una particolare popolarità da parte dei media.

C’è da dire però che la maggioranza degli studiosi che si sono affascinati ed hanno condotto studi in merito al numero di incidenti avvenuti nel triangolo delle Bermuda, ritengono che il numero di questi ultimi non sia affatto superiore agli incidenti avvenuti in qualsiasi altra area del mondo con così alta densità di traffico aereo-navale. 

 

 

La nascita del cocktail è avvolta nel mistero… 

 

Un barman di cui non conosciamo il nome del territorio delle Bermuda ebbe l’idea di realizzare un cocktail che si ispirasse proprio a questa misteriosa buia e tempesta, ovvero in inglese “dark and stormy”, che avvolge e circoscrive l’area con uragani tipici della zona, creando eventi che continuano ad affascinare molte persone. 

Il Dark and Stormy o scritto anche “Dark ’n Stormy”, in maniera abbreviata, è stato iscritto al registro dei cocktail IBA nel 2011 grazie all’azienda Goslings, produttrice dell’omonimo rum, che ne ha registrato il proprio marchio per evitare che il drink potesse essere riprodotto con altri ingredienti che non fossero previsti nella ricetta originale. 

 

 

La ricetta per elaborare questo drink prevede infatti l’uso del rum locale, il Goslings Black Seal. Questo rum nasce da una ricetta di 150 anni fa che appartiene alla famiglia Gosling, capace di dar vita ad un rum con un sapore morbido e di una sottile eleganza. Il Beverage Testing Institute ha assegnato a Goslings Black Seal la medaglia di platino e il premio Best Buy.

 

Il Dark ‘n Stormy® è la bevanda nazionale delle Bermuda!

 

 

Il cocktail è talmente celebre e popolare che viene prodotto anche già pronto da bere, servito in una lattina da 250 ml. Si uniscono infatti Goslings Black Seal Rum e Goslings Stormy Ginger Beer in una bevanda alcolica al 7% e perfettamente gassata, creando l’autentico cocktail Dark ‘n Stormy. 

 

 

RICETTA ORIGINALE DI GOSLINGS

1.5 oz Goslings Black Seal Rum

Goslings Stormy Ginger Beer

 

PREPARAZIONE: 

In un bicchiere alto colmo di ghiaccio aggiungere 4 – 5 once di Goslings Stormy Ginger Beer e guarnire con Gosling’s Black Seal Rum. Guarnire con uno spicchio di lime (facoltativo).

 

 

RICETTA IBA DARK ‘N STORMY®

60 ml Gosling’s rum delle Bermuda

100 ml ginger beer

 

 

PREPARAZIONE:

Con la tecnica di preparazione build (tutti gli ingredienti si miscelano direttamente nel bicchiere) prendi un highball ed aggiungi il ghiaccio, così da averlo ben fresco. Versa la ginger beer e completa col rum alla fine. 

 

Scopri le altre storie di drink QUI