Via Roma 1/r
055 213896
info@gilli.it
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar
Via Roma 1/r
055 213896
info@gilli.it
SERVIZI: Caffetteria, Eventi, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar

Recentemente sono stata in visita alla bellissima città storica di Firenze e, facendo tappa nel luogo di nascita del Negroni, non potevo di certo perdermi l’avventura al Caffè Gilli!

Il Caffè Gilli, nel cuore della città di Firenze, situato infatti in Piazza della Repubblica, nasce nel 1733 con la famiglia svizzera Gilli che decise di aprire in Via dei Calzaiuoli  “La Bottega Dei Pani Dolci”.

Nella seconda metà dell’Ottocento il Caffè Gilli si spostò in via degli Speziali, dinnanzi il celebre Trianon, divenendo così ulteriormente famoso nella città fiorentina.

Arriva infine in Piazza della Repubblica assumendo il ruolo di polo centrale di riferimento dei caffè letterari.

Tra lampadari di cristallo di Murano, pareti in legno con soffitti affrescati e stucchi chiari in stile Belle Époque, mi siedo affianco alle ampie vetrate che danno sul dehors di Caffè Gilli a vista passeggio cittadino.

Caffè Gilli è un tempio storico, dove tantissime arti e talenti vivono. Per esempio è rinomato per la sua ricca pasticceria con una “Tradizione dolciaria tramandata da generazioni”. La bravura dei maestri pasticceri riesce a realizzare ancora oggi, dopo anni nella stessa maniera, prodotti di cioccolateria, piuttosto che gelatine, bonbons, rispettando sempre la tradizione italiana.

Ma oggi non sono qui per descriverti i dolci, seppur anch’esso un simbolo per il Caffè Gilli e seppur ne sia golosa, ma per raccontarti dei cocktail speciali assaggiati in questo locale storico. Più precisamente si tratta di un omaggio al grande Negroni, nato qui a Firenze con il Conte Camillo Negroni  al Cafè Casoni.

Il Caffè Gilli ha un esperto di Negroni di tutta la cultura e la storia che è avvolta attorno a questo drink, sto parlando del barman Luca Picchi, l’autore del libro “Negroni Cocktail”.

LUCA PICCHI:

“Fiorentino, inizia giovanissimo a lavorare come aiuto barman in diversi locali, durante gli studi universitari. È da questa grande passione che nascerà la sua professione. All’inizio degli anni Novanta apre un american bar/ristorante all’Isola d’Elba ma è nel 1997 che approda al rinomato Caffè Rivoire, in piazza della Signoria a Firenze, dove è attualmente bartender. E dove prepara, fra gli altri cocktail, un Negroni insuperabile. Oggi tiene numerosi seminari e masterclass sulle pratiche del Bartending.”

Lui sa tutto di Negroni e se vuoi fare un viaggio alla scoperta di questo rinomato drink, approfittando anche del Centenario 2019, chiedi a Luca!

Allora iniziamo!

La storia come tutti conoscono inizia a Firenze, con il Conte Camillo Negroni nel 1919-1920. Il Conte era solito frequentare l’aristocratico Caffè Casoni in Via de’ Tornabuoni e …

Purtroppo non posso svelarti tutte le curiosità scoperte allo storico Caffè Gilli! Però puoi sempre visitare Firenze e scoprirle tu stesso! Oppure, se sei impaziente di sapere tutta la storia e i misteri avvolti attorno al cocktail Negroni, puoi leggere il libro di Luca Picchi, Negroni cocktail – Una leggenda italiana.

Per il momento posso mostrarti la ricetta e la preparazione della versione speciale per il Centenario (1919 – 2019) del Negroni preparata qui al Gilli ed inventata da Luca Picchi, si chiama “Il Negroni Centenario – The Original with Jelly”.

INGREDIENTI “IL NEGRONI CENTENARIO” DRINK:

London Dry Gin Sabatini

Bitter Campari

Vermouth rosso Antica Formula

Jelly homemade e soda come accompagnamento del drink

Dopo il must, ho proseguito con un altro assaggio, mentre mi godevo lo spettacolare Caffè Gilli che è:

“Unico esempio di caffetteria in stile Liberty Fiorentino, si configura come tappa obbligata sia per i fiorentini che per i turisti, entrambi sensibili al fascino ed al valore storico che lo contraddistinguono. Caffè Gilli appartiene all’Associazione Locali Storici d’Italia.

Il secondo cocktail si chiama “Negroni Sparko”, un’altra variante del classico Negroni a cura di Luca Picchi. E’ un drink classico da aperitivo italiano, fresco ed adatto alle stagioni calde da aprile a settembre.

INGREDIENTI “NEGRONI SPARKO” DRINK:

Gin

Bitter Campari

Vermouth rosso

Acqua aromatizzata

Dal 1990 ad oggi, il Caffè Gilli è guidato con passione e grande dedizione dalla famiglia Valenza, con un team di professionisti che si contraddistingue per cortesia ed eleganza.

La visita in questa entità storica non può mancare!

Caffè Gilli

Via Roma, 1r, 50123 Firenze FI

Telefono: 055 213896

Consigliato per: BRUNCH ED APERITIVI

Tipologia e prezzi locale: CAFFE’ STORICO 💰💰💰

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI VISITATI A FIRENZE QUI!