Rynek Główny 1
+48 12 422 47 71
kawiarnia@noworolski.com.pl
SERVIZI: Caffetteria, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar
Rynek Główny 1
+48 12 422 47 71
kawiarnia@noworolski.com.pl
SERVIZI: Caffetteria, Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: All Day Bar

Siamo a Cracovia, una città polacca di 761.873 abitanti situata nell’area meridionale dello Stato. Cracovia è una città bellissima, ricca di cultura, umanità, con un centro artistico ed universitario d’eccellenza. Il centro storico è ben curato e praticabile con efficienti mezzi pubblici che ti portano da una parte all’altra della città in poco tempo, Cracovia infatti si può girare comodamente in qualche giorno da turista, nonostante non sia poi così piccola.

Nella piazza principale di Cracovia, chiamata Rynek Glowny, attorno alla quale sorgono dei bellissimi palazzi del XVII e del XVIII secolo, con una impronta veneta, tra cui troviamo la Torre Civica del Municipio, la Basilica di Santa Maria e il grande Mercato dei Tessuti.

Proprio qui al Palazzo dei Tessuti, al piano terra, si trova lo storico Cafè Noworolski, risalente agli anni 1910 – 1912. Questo caffè del XIX secolo diventò popolare tra l’élite di Cracovia, con artisti e professori che lo frequentavano.

Durante l’occupazione nazista però il caffè purtroppo fu requisito e l’accesso rimase consentito solo ai tedeschi. La famiglia Noworolski si impossessò nuovamente del suo caffè, ma perse poi la titolarità nel 1949 quando il caffè fu nazionalizzato dai comunisti e ribattezzato.

Finalmente poi, con la caduta del comunismo, il caffè fu restituito alla famiglia nel 1992.

L’Antico Café Noworolski conta di ben tre ampie sale, con affreschi alle pareti e arredi l’uno diverso dall’altra. Nella prima sala predomina il colore rosso, con poltrone di velluto rosso e un soffitto affrescato magnifico che vedi qui sotto in figura.

Nella seconda sala invece, dove spesso un artista suona e allieta il pubblico con musica al pianoforte, c’è una predominanza del colore giallo e legno nelle pareti circondato da specchi.

Infine la terza sale è più modesta, con sempre la presenza di legno alle pareti ma meno ricca per quanto riguarda gli affreschi nonostante si difenda bene grazie alla presenza di comode e pregiate poltrone di velluto blu.

La storia del Café Noworolski inizia con Jan Noworolski, che trasformò la sua bottega da pasticcere in questo magnifico caffè.

Questo caffè resistette a tantissime prove, dalla prima alla seconda guerra mondiale, all’invasione nazista in Polonia nel 1939, con l’occupazione da parte dei tedeschi di questo caffè fino all’anno 1945. Fu trasformato e devastato, ma la famiglia Noworolski non si perdette mai d’animo e lo riportò sempre alla luce con il suo magnifico splendore, arrivando ai giorni nostri e lasciandolo come un ricco tesoro patrimonio storico di Cracovia.

Se visiti Cracovia non puoi fare a meno di trascorrere qualche piacevole ora al Café Noworolski ed assaggiare qualche succulenta prelibatezza del loro menu!

Lo trovi in Rynek Główny 1 , Old Town di Cracovia!

Consigliato per: ALL DAY, APERITIVI

Tipologia e prezzi locale: CAFFE’ STORICO, INTIMO ED ACCOGLIENTE 💰💰💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A CRACOVIA QUI!