R. do Benformoso n.256
+351 910 823 156
cafeklandestinolisboa@gmail.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
R. do Benformoso n.256
+351 910 823 156
cafeklandestinolisboa@gmail.com
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Ti piace il caffè? Che ne dici di rivivere l’atmosfera che si respirava tra il Portogallo e la Spagna negli anni 50’ al tempo del contrabbando di caffè?

Sono da Café Klandestino in pieno centro a Lisbona, più precisamente nel quartiere Largo do Intendente, in Rua do Benformoso 256.

Questo locale, piccolo ed accogliente, è un posto segreto dove puoi scoprire tutti i racconti sul caffè. Non si tratta di una caffetteria, bensì di una speakeasy bar che presenta nella cocktail list drink il 70% di drink a base caffè. Perché questo? Perché l’intera filosofia del bar e della lista cocktail vuole raccontare le vicende, le storie, gli intrighi e i misteri che avvenivano negli anni 50’ con i contrabbandieri di caffè che attraversavano la Spagna per giungere al Portogallo.

Il Portogallo, grazie ai contrabbandieri degli anni 50’, oggi possiede un’ampia  cultura del caffè, ritenendolo dai portoghesi un rito importante durante la giornata. Qui a Lisbona ma in generale in Portogallo domina questa cultura sul caffè, per questo motivo Café Klandestino ha voluto riproporre un locale dedicato a questa importante tematica.

Il locale è davvero originale, ha un arredamento tropicale con uccelli e colori vivaci alle pareti, un ingresso stretto che ti porta all’interno di un ambiente con luci soffuse dove di trovi vari elementi che ricordano il caffè, dalle macchine da espresso posizionate sui tavoli, ai sacchi del caffè in giro per il bar, fino a vedere una macchina di distribuzione del caffè ormai storica ed usata come pezzo di arredamento vintage.

L’Head Bartender João Resende con il socio Antonio Romedro, conosciuto durante la sua permanenza a Barcellona, hanno aperto questo spea easy bar alternativo con ben 26 drink in lista.

Il bar, aperto otto mesi fa (quindi all’incirca negli ultimi mesi del 2018) ha già ottenuto dei premi come miglior cocktail e miglior lista drink del Bar Show Lisboa 2019, tenutosi proprio questo maggio.

Prima di passare all’assaggio, vorrei parlarti di un’ultima interessante tematica, ovvero che qui al Café Klandestino si celebra lo scambio di culture e tecniche del bartending, invitando come guest per qualche serata speciale i barman provenienti da cocktail bar di Lisbona, ma anche barman provenienti dall’intero Portogallo ed addirittura da altri stati, come l’Italia.

Andiamo ai drink dai!

Per il primo cocktail João mi ha fatto assaggiare il “Pornstar Klandestino” fruttato e cremoso, dedicato ad un personaggio realmente esistito che descrive così:

“Possesso di armi e rapina a mano armata, noto come il detenuto più sexy del mondo. Ha ricevuto offerte di marchi come Versace per sfilare. Nessuno si adatta meglio di lui per rappresentare il nostro twist di Pornstar Klandestino”

INGREDIENTI DI “PORNSTAR KLANDESTINO” DRINK:

Russian Standard Vodka

Maracuja e schiuma speciale

Continuo l’assaggio con “Halo Aloe”, dedicato al trafficante schizofrenico. Nel 2014 fu intercettato all’aeroporto di Giacarta con 6 kg di cocaina nascosti nella sua tavola da surf. Con lo stesso spirito Café Klandestino ricrea un cocktail fresco ed affumicato nella parte finale.

INGREDIENTI DI “HALO ALOE” DRINK:

Los Siete Misterios Mezcal

Tia Maria (liquore al caffè)

Succo aloe vera

Lamponi

Lime

Infine per ultimo ma non meno importante, chiudo l’assaggio con “O Guerrilheiro”, un drink citrico ed affumicato. Dedicato ai contrabbandieri dopo la guerra civile spagnola, in un epoca quando la luce elettrica del Portogallo oscurava i villaggi galiziani illuminati solo dalle lampade e dove l’aroma del caffè era un conforto per i portoghesi, mentre la penicillina rimaneva un’urgenza. Questi due prodotti erano un lusso e Café Klandestino ha voluto rendergli omaggio. Il drink si presenta come un twist sul famoso cocktail Penicillina, con l’aggiunta di un pizzico di caffè che curerà tutti i tuoi mali!

INGREDIENTI DI “O GUERRILHEIRO” DRINK:

Monkey Shoulder whiskey

Tia Maria (liquore al caffè)

Gocce di mezcal

Miele

Zenzero

Pompelmo

Desideri fare un tuffo nel passato tra storie clandestine e aromi al caffè? Se passi a Lisbona per viaggio o per lavoro sai che Café Klandestino ti attende con i suoi meravigliosi cocktail!

Café Klandestino

Rua do Benformoso n256, 1100-087 Lisboa, Portogallo

Telefono: +351 910 823 156

Consigliato per: DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: SPEAKEASY COCKTAIL BAR, VINTAGE E ALTERNATIVO 💰💰

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI VISITATI A LISBONA QUI!