Una mappa, una bicicletta ed una città da esplorare! Eccomi al Cocktail Bike Tour organizzato da Bologna Cocktail Week nella edizione 2019 conclusa domenica 20 ottobre e durata l’intera settimana passata. 

 

 

Che cocktail bar avrò scoperto in questo tour fatto di pedalate tra le stradine caratteristiche di Bologna? 

 

Monto in sella e via! 

Fermo la bici in Via de’ Castagnoli numero 2 a Bologna, pronta per la prima tappa al cocktail bar Emporio1920. Emporio 1920 è un caratteristico e piccolo locale, con candele soffuse e musica jazz che ti avvolgono nel suo delicato ed intimo spazio. 

 

 

In occasione della Bologna Cocktail Week ho assaggiato dal menù speciale il drink chiamato “Sembra TIKI ma non è”, che ho qui in mano. Il cocktail era a base di:

 

Rum Botran infuso all’ananas e peperone 

Blend di passion fruit e pomodorini 

Riduzione di bitter al rosmarino 

Estratto di ananas

 

 

 

E tu, conosci questo particolare locale vicino al Teatro Comunale e Piazza Verdi a Bologna? 

 

Riparto con la bici e smonto nuovamente dalla sella per la seconda tappa: eccomi al Very Nice ! Very Nice si trova in Via S.Vitale 26/a, in pieno centro a Bologna ed è un locale rilassante ed adatto per le tue serate con amici, accompagnate da gradevoli sottofondi musicali e svariati cocktail! 

 

Qui sono stati presentati ed assaggiati vari drink, tra qui: “Non darti troppe arie” a base di: 

 

Gin 

Zuplun Williams grappa alla pera 

Vinaigrette al polline mielizia

Lime

Sciroppo di litchi

Aria di menta

Aria di pesca 

 

 

 

 

Il secondo drink si chiama “La Turrita” ed è stato presentato in un bicchiere molto particolare, realizzato in maniera del tutto commestibile. Una volta terminato il cocktail, il bicchiere viene sgretolato e riutilizzato per concimare il terreno per far crescere le erbe che lo stesso Very Nice impiegherà nella creazione dei suoi drink 🙂 

 

Jack Daniel’s Premium woodford reserve ai fichi

Vermouth al mallo di noce Tomaso Agnini

Select

 

 

 

Bologna Cocktail Week ogni anno tiene viva la città di Bologna con questa iniziativa di portare la cultura del buon bere al pubblico e lo fa con l’aiuto dei più importanti e migliori cocktail bar della scena bolognese. Ogni anno Bologna Cocktail Week organizza non solo il Cocktail Bike Tour, al quale ho partecipato come ospite, ma tantissimi eventi rappresentativi del mercato della miscelazione a Bologna, facendo così incontrare clienti e bartender con l’intento di elevare la cultura della mixology e diffonderla tra le persone.

 

 


Hai partecipato alla edizione di quest’anno di Bologna Cocktail Week? Se si, ti è piaciuta? 

LASCIAMI UN COMMENTO NEL BOX QUI SOTTO ALL’ARTICOLO!

 

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE QUI!