Via Manzoni 6
051 232071
iconoscentibologna@gmail.com
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Via Manzoni 6
051 232071
iconoscentibologna@gmail.com
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Si respira un’aria di salotto intimo e discreto, come i caffè parigini della Belle Epoque, con poltroncine di velluto azzurro, pareti elegantemente colorate di grigio, tavoli di design su pavimento in marmo…  Ecco cosa sento e vedo quando entro da I conoscenti, il locale situato in via Manzoni nel centro storico di Bologna. Questo bistrot e cocktail bar è stato ricavato all’interno del Palazzo Conoscenti, dal quale appunto prende il nome, costruito attorno al 1300 vicino al Museo Civico Medievale di Bologna.

Il locale I Conoscenti, situato tra via Galliera e via dell’Indipendenza, quindi in pieno centro, si sviluppa con un lungo banco bar riservato agli aperitivi e ai dopo a cena, con morbide poltrone in velluto dove puoi trascorrere momenti piacevoli con i tuoi amici; ed inoltre la zona da pranzo e da cena dove un ricco menù ti aspetta con piatti succulenti, lavorati con materie prime tradizionali bolognesi ma servite in chiave moderna, con idee di cucina gourmet.

L’idea, nata da Jerry Frascalii e Bianca Maria Cifarelli, è di un bistrot con l’american bar annesso che racconta un ambiente elegante ma non troppo rigido.

Un nome, una promessa: nel locale I Conoscenti stringi subito amicizia con lo staff, infatti quando ho scoperto questo cocktail bar ci sono tornata anche il giorno successivo, in cui ho avuto modo di diventare amica anche del bravissimo Bar Manager Edoardo Greco, che ha potuto farmi entrare totalmente nella calda atmosfera di questo piccolo e prezioso bistrot e cocktail bar di Bologna.

Il primo cocktail che ho assaggiato da Edoardo rappresenta I Conoscenti, poiché raffigura una pittura dell’artista Anna Pirolli esposta qui e dedicata al locale. Il drink si chiama “Serendipity” e simboleggia l’armonia, l’amore e la passione che sta alla base di questo splendido bistrot. È un cocktail particolarmente delicato e floreale, a base di gin, che si presenta con una spettacolare eleganza.

INGREDIENTI DI “SERENDIPITY” DRINK:

Gin Tanqueray

Pepe rosa

Chiodi di garofano

Marmellata ai petali di rosa

Petali di rosa usati per la decorazione

Il secondo drink in assaggio si chiama Ermès con Giass, il Dry Gin milanese.

Per questo drink lascio parlare direttamente il creatore, ovvero il barman de I Conoscenti Edoardo Greco:

“Preparato dalle nobili origini, incanta con le sue forme sinuose. Ci affidiamo al Giass, dry Gin milanese, nell’utilizzo della parte alcolica. Otteniamo un prezioso elisir preparando uno shrub allo zafferano. La base citrica inaspettatamente arriva dalla Terra del Sol Levante, utilizzando yuzu, pungente agrume giapponese. A profumare olii essenziali di pompelmo bianco.

Eleganza in forma liquida..”


E.M.Greco

Grazie Edoardo per queste tue perle di filosofia e gustose chicche che risuonano nel palato, cocktail eccezionali!

I Conoscenti è un luogo raccolto, intimo e caldo, tutto da scoprire! Ti invito a passarci una serata o un pranzo, io mi trovo sempre benissimo, ormai sono di casa 🙂

Consigliato per: PRANZO, APERITIVI, CENA, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & RISTORANTE , CLIMA CONFIDENZIALE 💰💰

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A BOLOGNA QUI!