Il periodo di nascita dell’Aviation si fa ricondurre agli albori dell’aviazione, nello specifico ai tempi degli scontri aerei che caratterizzarono i cieli della Prima Guerra Mondiale. 

Si narra infatti che la nascita di questo drink provenga dall’invenzione di un barman di un circolo ufficiali dell’aviazione, che lo miscelò in onore di piloti inglesi al rientro nelle proprie terre dopo i feroci ed eroici scontri aerei della Prima Guerra Mondiale.

Sì dice quindi che l’Aviation possa essere stato un cocktail commemorativo, una specie di rituale con il quale i piloti brindavano ai loro successi e alle perdite dei loro compagni in guerra una volta tornati a casa. 

 

 

C’è però una seconda teoria sulle origini dell’Aviation: quale? 

 

Si narra della trascrizione della ricetta del drink da parte di Hugo Ensslin nel 1916 all’interno del suo libro intitolato “Recipes for mixed drinks”. I fatti si potrebbero essere svolti così: tale barman, di origine tedesca, creò il cocktail dedicandolo ai pionieri dell’aviazione, in particolare alle gesta eroiche di Bleriot che sorvolò per primo la Manica ed alle gesta di Boehm volo per 24 ore e 12 minuti di seguito, atterrando solo all’esaurimento del carburante.

 

 

La storia racconta che il capo bartender Hugo Ensslin, trovandosi presso il bar del Wallick Hotel di New York, trascrisse nel suo libro la ricetta del cocktail Aviation. 

Nella ricetta originale riportata dal barman Ensslin, si utilizza la Creme de Violette con colorazione violacea ed azzurro tenue, in tema con i colori del cielo sorvolato dagli eroi dell’aviazione. 

Successivamente però, nella trascrizione di Harry Craddock nel noto libro “The Savoy Cocktail Book”, si elimina l’aroma floreale dal bel colore, non comparendo più nelle successive versioni del drink.

La Creme de Violette è stata tolta dalla ricetta poiché di difficile reperibilità all’epoca. Nel 2007 poi l’azienda Rothman & Winter fu la prima a rimettere in commercio la Creme de Violette, riportando in auge la ricetta originaria dell’Aviation. 

 

 

RICETTA ORIGINALE AVIATION

45 ml Gin

15 ml Maraschino 

15 ml Succo di Limone Fresco

1 Bar Spoon Crème de Violette

 

PREPARAZIONE: 

Aggiungi tutti gli ingredienti in uno shaker, shakera con ghiaccio tritato e filtra in una coppetta da cocktail già ghiacciata.

 

 

RICETTA MODERNA AVIATION 

45 ml Gin

15 ml Maraschino 

15 ml Succo di Limone Fresco

 

 

E tu lo hai già provato in entrambe le versioni? 🙂