Via Circonvallazione Nord 17
335 691 0284
info@atlascompany.it
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Concept Bar
Via Circonvallazione Nord 17
335 691 0284
info@atlascompany.it
SERVIZI: Eventi
VALUTAZIONE: Ottimo
TIPOLOGIA: Concept Bar

Woow! Ma dove sono entrata! Questo è un tempio, un tempio del whisky e del rum…

Quante bottiglie, una meravigliosa collezione!

Ma di chi è questo locale? Cerchiamo di scoprirlo.. Mi avvicino un po’ di più e trovo Lorenzo Lutti, il titolare di Atlas – Whisky & Rum Company, questo ricco locale a Bazzano in via Circonvallazione Nord 17, tra Bologna e Modena, nel comune di Valsamoggia.

Atlas Whisky & Rum è un ambiente caldo ed elegante, con 30 posti a sedere diventa il tuo salottino di casa, dove assieme al comfort e al relax hai la possibilità di creare a tuo piacere percorsi degustativi, dai rum ai whisky. Ma non solo! Bevute lisce e bevute in miscelazione, Atlas Whisky & Rum offre la possibilità a vari tipi di pubblico di approcciarsi all’universo dei distillati con differenti offerte, infatti sono presenti anche magnifici cocktail preparati dal barman Antonio Bonavena, che mi ha fatto assaggiare tre cocktail squisiti! Ma di questo parliamo dopo!

Atlas Whisky & Rum è dunque un centro culturale per gli amanti del bere di qualità e con consapevolezza, non è importante essere esperto o neofita, l’importante è essere propenso ad vivere nuove esperienze, nuovi viaggi tra i paesi di produzione dei distillati che ha Lorenzo nel suo locale e che, con la sua abilità e conoscenza,  saprà spiegarti e consigliarti, indirizzandoti a capire quali sono i tuoi gusti e quali sono i prodotti che fanno al caso tuo.

“Qui sarai avvolto in un’atmosfera sospesa tra Scozia e Caraibi, e potrai esplorare un atlante straordinario di whisky e rum abbinati , se desideri, alle nostre proposte “food” : dal classico cioccolato a selezione di formaggi , cacciagione e molto altro ancora.” mi racconta Lorenzo.

Prendo in mano il menù e leggo “Degustazioni..”, allora subito mi viene da chiedere di che tipo di degustazioni si tratta, incuriosita dall’avere trovato un locale che si propone di far vivere al cliente un’esperienza multi sensoriale e non solo si limita ad offrirgli da bere.

Lorenzo mi risponde così “Si tratta di eventi , corsi , degustazioni ed incontri con esponenti del settore che sono mensilmente organizzati, come con Whisky Club Italia. Inoltre la nostra specialità è la Degustazione Privata : un percorso scelto da voi sui distillati interessati , perfetta da regalare o regalarsi.”

WOOOOW!! Accipicchia che meraviglia! Trovo questo locale davvero affascinante ed è un piacere stare qui ad ascoltare Lorenzo e il suo barman Antonio, che mi raccontano l’impegno che ci mettono nell’organizzare tutte queste attività e nello sforzo di ricercare sempre prodotti nuovi, di nicchia e preziosi, da assaggiare prima e far assaggiare poi al cliente.

La cocktail list è costruita con un metodo tutto originale, creato da Antonio che ha pensato di dividere i drink in base al metodi di servizio, ad esempio per i drink con il gin: Neat & Dry; Sour; Gin Tonic spagnolo; Gin Tonic Continentale.

Questo perchè si dà importanza al distillato e al suo valore, avendo la possibilità di spaziare con svariate centinaia di etichette, sia di gin, ma soprattutto di whisky e rum con vetrine piene!

I cocktail sono dunque dei classici dove su questi si spazia con la variazione di aromi, profumi e gusti diversi, creando varie versioni di uno stesso classico, come può essere un Old Fashioned, che vedi qui in foto in assaggio.

OLD FASHIONED DRINK:

Glenrothes whisky

Bitter al cioccolato

4 Gocce di Angostura

La cocktail list varia da autunno-inverno a primavera-estate, creando così due proposte differenti ed è dedicata agli esploratori del mondo, per permettere al cliente di fare un viaggio degustativo toccando i principali paesi produttori di distillati, gli stessi distillati che sentirai nel cocktail attraverso i loro gusti e i loro aromi.

Continuo l’assaggio con il drink “Nellie Bly”, dedicato alla prima giornalista investigativa e creatrice del genere di giornalismo sotto copertura. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.

NELLIE BLY DRINK:

Bourbon

Passito

Amaro Mandragola

Sciroppo di caramello

Meringa flambata come guarnizione, preparata con albume d’uovo e zucchero aromatizzato all’assenzio.

Esiste poi la carta Rum e la carta Whisky! Altro viaggio qui 🙂

Entrambe le liste sono divise, con spiegazione e consiglio di degustazione, per provenienza del distillato, dunque si avrà:

Una divisione per Scotch whisky con Speyside, Highlands, Lowlands, Islay, Campbeltown.  Mentre per quello che riguarda i rum si avrà: lo stile spagnolo. lo stile inglese, lo stile francese.

Se non ne sai molto di whisky e rum, non ti devi assolutamente preoccupare! Ci sarà Lorenzo per la parte “distillati” ed Antonio per la parte “drink” che ti supporteranno in ogni tua richiesta di spiegazioni e scelta di quello che è più adatto al tuo palato.

Ho detto ad inizio articolo che Atlas Whisky & Rum è come un salotto di casa, ed è così infatti! Anche se non conosci questi prodotti che sembrano far paura a primo impatto perchè sono distanti a ciò che consumiamo quotidianamente, non c’è alcun problema, Atlas Whisky & Rum vuole aiutarti a trasferirti il sapere e la conoscenza (anche attraverso le numerose degustazioni che sono organizzate) ma senza farti sentire a disagio come in un gran hotel, dove spesso capita di trovarsi di fronte persone molto preparate e aver paura di fare figuracce se si chiede informazioni o delucidazioni su ciò che è scritto in carta.

Da Atlas Whisky & Rum non è assolutamente così, te lo garantisco!

Io mi sono trovata benissimo, in un clima caldo e confortante, pieno di sapere affrontato con i tempi giusti e in base a come il cliente si pone, se decide di trascorrere una serata esplorativa tranquilla lo può fare, se invece ha interesse ad apprendere di più su un prodotto può fare domande senza aver paura di farle… Bello no?

Infine, ti lascio con l’ultimo drink, il “Jinzu Sour”, a base di … Per gli ingredienti mi sa che dovrai far visita ad Atlas Whisky & Rum! 🙂

Atlas Whisky & Rum è il tuo salotto di casa… Con prodotti di qualità e con viaggi sensoriali unici!

Se ti trovi in Emilia Romagna o sei di passaggio, non puoi perderti questo locale!

Atlas Whisky & Rum

Via Circonvallazione Nord 17 Bazzano 40053

Tel. +39 335 69 10 284

Email: info@atlascompany.it

Consigliato per: DOPO CENA & DEGUSTAZIONI

Tipologia e prezzi locale: WHISKY-RUM TECA & COCKTAIL BAR  💰💰

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI CHE HO VISITATO IN EMILIA ROMAGNA CLICCANDO QUI!