Passeggiando per la bellissima Ferrara, dopo una visita al Castello Estense, mi sono fermata ad osservare il caratteristico ristorante e cocktail bar Apelle Smart Food Drink Good.

 

 

Apelle ha un arredamento rustico, contornato da antichi soffitti fatti da travi in legno, banconi in legno massello, muri in pietra e si instaura perfettamente nella storica città.

 

 

Apelle nasce da un’idea sviluppata da Matteo Musacci e Claudio Bellinello, i due titolari del locale. Entrambi provengono dal settore della gastronomia e decisero 4 anni fa di aprire un locale tutto originale qui tra le mura antiche di Ferrara, dando inizio ad una innovazione creativa.

 

Il menù del food è di alta cucina, con l’utilizzo di materie prime e ricette che provengono da varie parti del mondo, piatti rivisitati che sono stati assaggiati da viaggi in Olanda per esempio, o piuttosto altre creazioni scoperte da grandissimi chef di livello internazionale.

 

 

Qui nelle immagini puoi vedere deliziosi piatti serviti da Apelle che lasciano senza fiato e parlano da sé. Queste creazioni sono opere a cura della Chef Martina Mosco, che ha lavorato in passato per lo chef Gordon Ramsey e successivamente per lo chef Rainer Becker.

 

 

Il menu del food inoltre è diviso in due sezioni, da un lato i piccoli piatti magari per essere serviti come accompagnamento all’ora dell’aperitivo, dall’altro lato i piatti di portata di grandi dimensioni. Un’idea originale che conferisce una nuova visione di consumo al ristorante, non trovi?

 

In questo locale c’è una continua ricerca e studio delle materie prime per la creazione di fantastici capolavori, dalla ristorazione al cocktail bar. Infatti, ogni menu, sia del ristorante che la cocktail list, esce ogni 4 mesi, variando così tra le 4 stagioni dell’anno.

 

Ora parliamo di cocktail!

 

È uscita nel mese di febbraio la nuova lista cocktail, chiamata “The Drinking Chef”! Questo menù è stato studiato per omaggiare alcuni tra i più grandi chef italiani di fama internazionale, ispirandosi liberamente al loro piatto iconico per la creazione dei drink serviti ad Apelle.

 

Nomi come Massimo Bottura, Enrico Crippa, Riccardo Camanini, sono alcuni dei tanti chef che hanno preso parte alla creazione di questa cocktail list, alcuni di loro tra l’altro hanno anche amichevolmente partecipato alla creazione di video promozionali.

 

Il primo drink in assaggio si chiama “Alajmo” dedicato allo chef Massimo Alajmo del ristorante Le Calandre di Rubano, che inventò il piatto “risotto con zafferano e polvere di liquirizia” al quale si rifà il cocktail.

 

 

INGREDIENTI DI ALAJMO DRINK:

 

Liquore Strega

Grappa al Moscato infusa allo zafferano

Vino passito Maculan

Sciroppo di riso tostato

Liquirizia in polvere

 

Proseguo poi con il cocktail “Caranchini”, liberamente ispirato al piatto “sorbetto di pelargonio e spuma il fieno“, dello chef fresco di stella Michelin Davide Caranchini del ristorante Materia

di Cernobbio.

 

 

INGREDIENTI DI CARANCHINI DRINK:

 

Calvados Chateau di Breuil V.S.O.P

Sciroppo di grappa al fieno

Essenza di pelargonio

Bitter al rosmarino

Sale di Persia

 

Infine ti presento il cocktail “Camanini” che per la sua creazione si è preso spunto dal piatto “riso, aglio nero, frutti rossi“ dello chef Riccardo Camanini di Lido 84 di Gardone Riviera, ristorante con una stella Michelin.

 

 

INGREDIENTI DI CAMANINI DRINK:

 

Sakè Kizan Chikumanishiki

Aceto di lamponi

Sciroppo all’aglio nero

Carbone vegetale

 

Sia nella tecnica sia al palato, ho trovato personalmente tutti e tre i cocktail eccezionali, seppur con gusti differenti e aromi notevolmente diversi l’uno dall’altro, credo che Apelle sia un cocktail bar, oltre che ristorante, adatto a soddisfare le esigenze dei palati sopraffini.

 

Ti consiglio di visitare la bellissima Ferrara e già che ci sei di scoprire di il locale Apelle!

 

Ringrazio molto per l’ospitalità Matteo e i suoi bartender che hanno gentilmente preparato i cocktail: Robert Paul Farcas head bartender, Matteo Giberti e Jacopo Zilli.

 

Apelle

 

Via Carlo Mayr, 75 – 44121 Ferrara

Tel. 0532-790827

 

Consigliato per: PRANZO, APERITIVI, CENA, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR & RISTORANTE 💰💰💰

 

 

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI CHE HO VISITATO IN EMILIA ROMAGNA CLICCANDO QUI!