Entro e sono tornata all’epoca dell’impero Austro-Ungarico… Meraviglioso lampadario imponente di cristallo, stile liberty, legno al bancone e alle pareti, cristalleria… Ma dove mi trovo? Sono in uno dei pochi caffè storici della città di Trieste! L’ Antico Caffè Torinese nasce nel 1919 grazie all’invenzione artistica dell’ebanista triestino Debelli ed entra nel 1999 nella lista dei locali storici italiani. Dal 2014 viene gestito da Matteo e Massimo, due giovani brillanti e con uno spiccato senso dell’iniziativa! Hanno saputo valorizzare lo storico caffè, mantenendo intatta la sua preziosa storia e aggiungendo elementi di valore, portandolo ad essere uno dei principali cocktail bar della città di Trieste.  Alla mattina e al pomeriggio resta sempre caffetteria, mentre dall’ora dell’aperitivo in poi si converte come locale che fa vivere un’esperienza diversa al cliente, proponendo cocktail studiati e ricchi di racconti interessanti! Matteo e Massimo, amanti spassionati della mixologia, offrono non solo cocktail di qualità ma la cultura e la storia che ci sta dietro a questo affascinante mondo, unendo così il piacere di sorseggiare un buon drink, con il lato culturale della distillazione. Il bello di questo cocktail bar è che il cliente vive in una atmosfera da “protagonista” perchè ci sono e ci sono stati diversi drink nel menu dedicati al cliente o addirittura inventati e richiesti da lui! Come il primo cocktail che ho assaggiato, il “Fuji San” dedicato all’Oriente, con profumi e aromi di quella terra: era davvero squisito!

INGREDIENTI DEL “FUJI SAN” DRINK

 

Sake

Akori Gin di provenienza spagnola, è un distillato di riso preparato con le botaniche giapponesi

Sciroppo di tè al mandarino homemade

Mandarinata

Lime

 

Oltre a particolari cocktail, devi sapere che ogni secondo venerdi del mese all’Antico Caffè Torinese tutto si trasforma … Che succede? C’è l’evento “The Speakeasy Night”,  creato per ricordare l’epoca e le usanze dei locali speakeasy nati in America durante il Proibizionismo… La serata è super divertente! Ti sapranno coccolare e coinvolgere in un modo unico! I cocktail poi sono studiati ad hoc per la serata a tema.

 

Le regole di “The Speakeasy Night” sono solo tre:

  1. Una parola d’ordine per accedere all’evento, che si basa su un indovinello del settore degli alcolici. Il pubblico così ha anche la possibilità di scoprire ed apprendere cose nuove su questo fantastico mondo dei distillati.
  2. Un outfit in stile anni 20′-30′ per rispettare il tema
  3. La gioia e il sorriso che porterai all’evento! Divertendoti assieme ai tuoi amici, allo staff del locale che ti accoglierà con giochi sorprendenti e drink classici e signature a tema.

 

 

Proseguendo con le bevute, ho anche assaggiato un drink dedicato alla Bora, ovvero dedicato a Trieste. Il Tiki Bora di Antico Caffè Torinese è infatti stato concepito in un freddo giorno ventoso di bora, il tipico vento dal nord est della mia città di nome Trieste. All’assaggio risulta corposo e vellutato. Dopo il “wow” iniziale per la magnifica presentazione, mi è subito piaciuto e l’ho trovato un cocktail che può essere consumato anche al di fuori della stagione invernale. Nonostante sia un drink strutturato che usa ben due differenti tipologie di rum, con gli altri ingredienti freschi risulta all’assaggio piacevole e leggero, anche per i palati più delicati delle donne!

 

 

 

INGREDIENTI DEL “TIKI BORA” DRINK

 

Rum agricole bianco

Rum spiced

Acqua aromatizzata alla vaniglia e arancio

Spremuta di bergamotto

Sciroppo di zenzero

Ginger beer

Velluto di bergamotto

 

 

Infine, un “The Last Choice” chiedo al bancone del bar prima di uscire. E’ notte, i balordi si sono fatti, risate e scherzi in compagnia degli amici, però voglio ancora togliermi uno sfizio, un vizio forse non so, ma per questa notte può starci ancora uno sgarro alle regole, ancora una piccola richiesta, l’ultima della serata… “Un The Last Choice per favore” chiedo a Matteo, il titolare, al di là del banco, “Voglio togliermi l’ultimo desiderio con questa ultima scelta di cocktail”. Allora lui mi prepara un eccezionale twist sul cocktail The Last Word, creando il The Last Choice, da richiedere alla fine della serata per leccarsi i baffi come ultima bevuta.

 

 

INGREDIENTI DEL “THE LAST CHOICE” DRINK

 

Gin Boodles Gin

Liquore Liquore Strega Mixology

Liquore allo zenzero

Lime

Orzata

 

 

Una bella degustazione all’Antico Caffè Torinese è consigliata! Grazie per l’accoglienza come sempre e ci vediamo prossimamente!

 

 

 

 

Consigliato per: APERITIVI, DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR  💰💰

 

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI VISITATI A TRIESTE QUI!!