Via Belfiore 16 C
011 024 0162
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar
Via Belfiore 16 C
011 024 0162
SERVIZI: Ristorazione
VALUTAZIONE: Buono
TIPOLOGIA: Cocktail Bar

Affini Rivendita 1, nasce nel 2015 nel quartiere di Borgo San Salvario a Torino, è un tapas bar e ristorante, molto focalizzato sul concetto della Mixology.

Il quartiere, molto frequentato nelle ore notturne da giovani modaioli, è ideale per offrire una proposta veloce e concentrata sul concetto di miscelazione moderna attenta alle mode.

Il bar manager Michele Marzella infatti, assieme allo chef Niccolò Tealdi, hanno creato una proposta di cena a base di piccoli piatti chiamati  “tapas“ per accompagnare i cocktail. I piatti usano ingredienti tipici sia italiani che di altre culture, con un’impronta molto attenta alla materia prima fresca del mercato, permettendo di realizzare piatti creativi incentrati sulla stagionalità.

 

Anche la drink list lavora sul concetto della stagionalità con una carta cocktail che cambia ogni due/tre mesi. Da Affini Rivendita l’attenzione per il fresco è molto presente in tutta la proposta del locale, anche nella lavorazione di sciroppi e liquori prodotti all’interno del bar.

 

Il menu dei drink varia tra cocktail sartoriali, ovvero cuciti su misura per le esigenze e per i gusti dei clienti, che vengono chiamati “Fai tu”, con i cliente che si affida alla maestria del barman, e cocktail chiamati “Gli Indimenticabili”, come per esempio il drink e “Nuvolari”, molto conosciuto al locale. 

I drink si dividono ulteriormente in categorie di bevuta e gusto, presentandosi come: 

 

  • I pre dinner
  • I fruity and floreal
  • Gli spicy and savoury 
  • I digestive, aromatic, herbal
  • I virgin (analcolici)

 

Affini Rivendita è un locale che si è sempre dato da fare nella sperimentazione e nell’innovazione della miscelazione a Torino, infatti è noto per aver collaborato con delle realtà esterne per la realizzazione di svariati prodotti presenti oggi sul mercato, come ad esempio: NERO Sake italiano, creato in collaborazione con la scuola di bartending torinese Evho e Gli Aironi; ma anche per aver realizzato Vermouth Hempatico, il primo vermouth alla canapa con riduzione di THC.

 

 

Inoltre, ad aprile 2019, la famiglia di Affini Rivendita si è ingrandita con un secondo locale, Affini Rivendita 2 a Piazza della Repubblica,  che presenta un format simile ma più incentrato sul food. 

 

Ad accogliermi per la degustazione dei cocktail c’era il barman Pietro che mi ha presentato tre drink, iniziamo dal primo!

Il primo cocktail si chiama “Nuvolari”, un drink inserito tra gli Indimenticabili di Affini Rivendita.  È consigliato come pre dinner. Scopriamo subito gli ingredienti! 

 

 

INGREDIENTI “NUVOLARI” DRINK:

Campari bitter

Vermouth rosso

Liquore al chinotto

Limone

Zucchero

 

Proseguo poi con una categoria diversa, assaggiando un drink fruity and floreal, ovvero fruttato e floreale 🙂 Il drink si chiama “Camilleri’s Punch” è ed a base di..

 

 

INGREDIENTI “CAMILLERI’S PUNCH” DRINK:

Rum bianco

Sciroppo di fico d’India homemade

Liquore al finocchietto

Lime

Spremuta d’arancia

Bitter all’oliva

 

Aggraziato, profumato e delicato, direi ottimo!

 

 

Concludo gli assaggi con “It’s a Kind of Mango”! Speziato e inaspettato, in stile tiki!

 

 

INGREDIENTI “IT’S A KIND OF MANGO” DRINK:

Rum bianco

Sake

Purea di mango

Lime

Zucchero

Curry

 

 

Se hai voglia di visitare Affini Rivendita 1 a Torino, lo trovi a Borgo San Salvario a Torino, l’indirizzo qui di seguito! 

 

 

Affini Rivendita 1

Via Belfiore, 16, C, 10125 Torino TO

Telefono: 011 024 0162

 

Consigliato per: APERITIVI e DOPO CENA

Tipologia e prezzi locale: COCKTAIL BAR e TAPAS 💰💰

VALUTAZIONE COMPLETA BAR

 

SCOPRI GLI ALTRI LOCALI A TORINO QUI!