Se vai a Lisbona e non passi dalle caffè storico A Brasileira, non va affatto bene! Sto scherzando logicamente, ma è per dire che a Lisbona è presente una entità storica che è necessario visitare per ricevere una cultura approfondita sulla città. Sto parlando del caffè A Brasileira.

 

 

A Brasileira (dal portoghese si traduce con “la brasiliana”) è uno dei più antichi caffè storici di Lisbona e si trova nel quartiere chiamato Chiado. Nacque il 19 novembre 1905 come negozio di vendita di “vero caffè brasiliano”.

 

Quartiere Chiado Lisbona

 

Il negozio vendeva poi tanti altri prodotti, come olio, farina, tè, peperoncino ed anche vino. È stato il primo locale a servire una tazzina di caffè molto forte chiamata “bica“, molto simile all’espresso italiano.

Durante i primi 13 anni di attività, il creatore di A Brasileira ha offerto una tazza di caffè per coloro che hanno acquistato un sacchetto di grano a marchio, come un modo per promuovere il suo prodotto.

Con una visione avanzata per il commercio, Adriano Teles ha creato uno slogan per A Brasileira, che è stato diffuso per le strade. Lo slogan è famoso e conosciuto fino ad oggi:

 

  “Il miglior caffè è il brasiliano”

 

 

 

A seguito di diverse ristrutturazioni, una prima effettuata nel 1908 ed una seconda nel 1922, gli interni  furono poi ricostruiti come un vero e proprio bar- caffè. Lo stile richiama l’Art déco, con imponenti soffitti a cassettoni di color oro, orologi incassati in legno massello alle pareti ed un ampio banco bar con alle spalle dipinti in stile Art déco.

 

 

A Brasileira è sempre stato una meta di tantissimi intellettuali, come il poeta Fernando Pessoa ed altri importanti scrittori portoghesi. All’esterno del locale si può notare anche una sua statua in bronzo, eretta nel 1988. Questo locale è stato dichiarato “Patrimonio Architettonico Portoghese” ed “Immobile di interesse pubblico” nel 1997 dalle autorità portoghesi.

 

 

A Brasileira merita una visita, anche solo un’entrata in velocità, per ammirare la storicità e il patrimonio ricco di storia che l’umanità deve conservare prima di poter apprezzare i cocktail bar moderni, ricordandoci sempre che le tradizioni e la storia da cui proveniamo sono le fondamenta per le nuove evoluzioni future.

 

 

 

 

A Brasileira

Avenida Infante Dom Henrique

N 334 Edifício 3, Lisboa

Tel: +351 213 520 335

Consigliato per: ALL DAY

Tipologia e prezzi locale: CAFFE’ STORICO 💰💰

 

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI LOCALI VISITATI A LISBONA QUI!